FocusPoliticaTurismoValle d'Itria

La magia dei Comuni della Valle d’Itria alla BIT di Milano | VIDEO

TURISMO

La conferenza stampa con gli assessori di Martina Franca, Cisternino ed il vicesindaco di Locorotondo…

 

Importante giornata ieri, martedì 11 febbraio, per i Comuni della Valle d’Itria. Gli assessori al Turismo Gianfranco Palmisano e Francesca Tozzi, rispettivamente dei Comuni di Martina Franca e Cisternino hanno partecipato alla Borsa Internazionale di Milano. Per il Comune di Locorotondo presente il vicesindaco di Locorotondo, Vittorino Smaltino.

«Si sono svolte alla BIT – BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano presso il Padiglione Puglia due conferenze che hanno visto la nostra città protagonista» scrive Palmisano.

«Nella prima alle ore 12.00 “Il Festival della Valle d’Itria, un palcoscenico Europeo” abbiamo presentato la nuova edizione del Festival della Valle D’Itria, insieme a Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica della Regione Puglia, Aldo Patruno Dirigente del dipartimento turismo della Regione Puglia e Franco Punzi Presidente della Fondazione Paolo Grassi.

Nel corso della seconda, alle ore 12.30, “L’esperienza in Valle d’Itria tra arte, gusto, musica e paesaggio” i Comuni di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino hanno presentato le attrattive e gli eventi di rilievo previsti per la primavera e l’estate 2020 nel nostro territorio

Con me sono intervenuti il Vicesindaco del Comune di Locorotondo, Vittorino Smaltino e l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cisternino, Francesca Tozzi.

Rientro pienamente soddisfatto – osserva Palmisano – perché l’attenzione per il nostro territorio e la nostra città è molto alta sia livello nazionale e internazionale. Testimonianza di ciò sono i dati che la Regione divulgherà ufficialmente a breve e tutti gli operatori turistici che, anche quest’anno, abbiamo incontrato in fiera a Milano.

Siamo sulla strada giusta, ma – conclude – non ci fermeremo perché sappiamo che possiamo ancora migliorare molto».

«Partendo dalla specificità architettonica del nostro Borgo – dichiara Francesca Tozzi -, tra i più belli d’Italia e l’atmosfera rilassata e magica che si respira a Cisternino e che porta da 30 anni molti visitatori a sceglierci come meta per le proprie vacanze e non solo, ho raccontato quanto accadrà in questo 2020, partendo dagli eventi consolidati quali il nostro Festival Internazionale della Bande Valle d’Itria, il Festival dei Sensi, la Notte Verde così come il Festival Disimpegno e il Genera Festival che anche se più recenti stanno contribuendo alla riconoscibilità dì Cisternino all’interno dell’offerta culturale complessiva della zona.

Ho illustrato il progetto del Festival dei Sapori – continua –, ovvero le Sagre in rete che stiamo proponendo da qualche anno e al quale daremo ulteriore slancio

Ho anche annunciato in anteprima l’apertura nei prossimi mesi di una “galleria” Lisetta Carmi, che sarà uno spazio permanente che Cisternino dedicherà alla celebre fotografa cittadina onoraria della nostra comunità.

Ho anche fatto cenno al tema sul quale siamo concentrati in queato ultimo periodo come amministrazione, ossia quello del destination wedding, il turismo per matrimoni che si sta sviluppando nella nostra Puglia annunciando la possibilità imminente per i futuri sposi che scelgono la Valle d’Itria per i propri matrimoni di poter celebrare le nozze, oltre – osserva – che negli splendidi siti storici e panoramici del nostro Borgo, anche presso le strutture ricettive e agrituristiche presenti nel territorio cistranese.

I progetti che stiamo coltivando sono molti e l’attrattività di Cisternino e della Valle d’Itria tutta non fa che crescere e per questo è importante aver portato la nostra presenza a questa Fiera internazionale che è un’occasione fondamentale per promuovere e proporre il nostro territorio» ha concluso.

«Locorotondo presente alla Bit come Valle d’Itria (insieme al comune di Martina Franca e Cisternino) per una conferenza dal titolo “L’esperienza in Valle d’itria tra arte, gusto, musica e paesaggio”. Ringrazio il vicesindaco Vittorino Smaltino per avermi sostituita anche se senza molto preavviso. Esserci per diventare» ha dichiarato l’ass. con delega al Turismo e Cultura, per il Comune di Locorotondo, Ermelinda Prete.

Di seguito il video di Stefano Pentassuglia

[Fonte Ufficio Stampa]

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata