LocorotondoPoliticaUltime newsValle d'Itria

Locorotondo: approvate modifiche per Regolamento e Tariffe TARI

POLITICA

Soddisfazione dal pres. Confasi, Antonio La Ghezza: «Grazie al cons. Fabio Lotito che ha sostenuto la necessità di incontrare le parti sociali TUTTE»

 

Pubblichiamo integralmente la nota diffusa dal Presidente della Confasi, Antonio La Ghezza. Di seguito:

“In data odierna il Consiglio Comunale di Locorotondo ha approvato modifiche importanti al Regolamento e alle Tariffe TARI (TASSA RIFIUTI) per l’anno 2021. Le modifiche apportate sono il frutto del coinvolgimento con le Parti Sociali (Associazioni, O.S. e Rappresentanti di Categoria) avvenuto in data 16/07/2021 presso la sala Don Lino Palmisano del nostro Comune.

In tale occasione abbiamo apprezzato la volontà dell’Amministrazione Comunale di aprirsi ad un confronto REALE e PRODUTTIVO con le Realtà Associative del nostro Comune.

Le proposte avanzate da TUTTI i presenti vertevano su un maggior principio di progressività della TASSA, sull’allargamento del bacino di utenza delle agevolazioni previste adeguando/ampliando gli scaglioni ISEE inizialmente previsti e sul ripristino FONDAMENTALE delle agevolazioni per i nuclei familiari con componenti con gravi disabilità, i quali erano rimasti INSPIEGABILMENTE ORFANI di giusta attenzione nella deliberazione del 29/06/2021.

Per buona parte le osservazioni fatte sono state accolte e di questo possiamo ritenerci soddisfatti. La prospettiva futura ci impegna a proporre agli amministratori di rendere STABILI nel tempo tali agevolazioni. La crisi economica legata alla pandemia non potrà sanarsi in pochi mesi. Le ricadute socio/economiche di tale crisi su tutte le famiglie del nostro Comune avranno evidenza, purtroppo, anche nei prossimi anni e non possiamo legare i principi fondamentali della nostra Costituzione, quali la Solidarietà e la Progressività in relazione alla Capacità Contributiva, ad un precario CAPITOLO di Bilancio presente solo per l’anno in corso.

‘La partecipazione ed il confronto sono le basi fondamentali sulle quali si fonda ogni amministrazione e rappresentano le guide essenziali per il rispetto della DEMOCRAZIA’.

Questo è ciò che è scritto nel regolamento del Consiglio Permanente di Confronto con i Cittadini del nostro Comune (clicca qui). Ci auguriamo che in futuro non venga mai più disatteso.

A tal proposito è doveroso ringraziare il Consigliere Comunale Fabio Lotito, il quale, ha sostenuto la necessità di incontrare le parti sociali TUTTE ed ha garantito alle stesse la giusta attenzione da parte di tutta l’Amministrazione Comunale”.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata