Locorotondo. Attività di prevenzione: controlli ambientali e sanitari

AMBIENTE E SANITA’

«Nello scorso fine settimana, su indicazione del sindaco Scatigna, il Comando di Polizia Locale ha effettuato controlli su tutto il territorio… »

Il sindaco Tommaso Scatigna, l’Assessorato all’Ambiente ed il Comando di Polizia Locale informano la cittadinanza che sono in corso controlli ambientali e sanitari ed in particolare per prevenire intossicazione da funghi.

Gli operatori del Raggruppamento Nucleo di Vigilianza Ittico Faunistico Ambientale Ecologico e Protezione Civile di Alberobello proseguono il loro operato di controllo del territorio per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nell’agro, la negligenza nella conduzione degli animali nel centro urbano ed in particolare nell’area sgambamento. In ausilio degli agenti di Polizia Locale, operano controlli anche sul conferimento della raccolta differenziata.

Un altro fronte su cui il sindaco Tommaso Scatigna e la comandante della P.L. dott.ssa Vitamaria Pepe sono particolarmente impegnati è quello della prevenzione delle intossicazioni da funghi. Nello scorso fine settimana, su indicazione del Primo Cittadino, il Comando di Polizia Locale ha effettuato controlli su tutto il territorio al fine di verificare il possesso delle dovute certificazioni da parte di venditori ambulanti di funghi: sia quella relativa all’abilitazione alla ricerca dei funghi che il certificato di commestibilità dei funghi in vendita.

Considerato che si registrano numerosi casi di intossicazione da funghi, si invita la cittadinanza a fare particolare attenzione nel selezionare i funghi, ad utilizzare il servizio offerto gratuitamente dalla Asl presso il Centro di Controllo Micologico e ad esigere la documentazione necessaria ad eventuali venditori ambulanti.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...