PoliticaSaluteUltime newsValle d'Itria

Locorotondo, bollettino da Antonio Bufano: «286 casi positivi complessivi»

SANITA’

Arriva il bollettino epidemiologico dal Sindaco di Locorotondo, che ricorda l’importante open day vaccinale di domani…

 

 

«Vi comunico che, dagli ultimi dati che mi sono stati forniti dalla Prefettura, ad oggi i casi di cittadini che hanno contratto il virus della Covid-19, sono complessivamente 286».

A dichiararlo pochi minuti fa il primo cittadino di Locorotondo, Antonio Bufano, che prosegue nella comunicazione del bollettino epidemiologico:

«Un dato che, in linea con i numeri nazionali, è in aumento rispetto all’ultimo aggiornamento diramato dalla ASL in data 2 gennaio 2022. Basti pensare che solo oggi, in tutta Italia, si sono registrati quasi 110 mila nuovi casi. E così sarà purtroppo anche nei prossimi giorni, sino a che la curva non raggiungerà il picco massimo.

Questo dato – evidenzia il Sindaco – non è dunque una sorpresa, purtroppo, a dimostrazione di quello che sta accadendo in tutti i comuni pugliesi. La cosa che ci rassicura, tuttavia, è che vi è un solo caso di ospedalizzazione non grave e questo, ai fini dell’efficacia del vaccino a cui la popolazione sta continuando a sottoporsi, è un dato importante.

A tutti quei cittadini che – rende noto – nelle ultime ore mi hanno contattato per cercare di capire come mai non abbiano ancora ricevuto l’esito del tampone, mi preme dire che purtroppo è una procedura portata avanti dalla ASL che, in tutta la Regione, sta registrando importanti ritardi proprio a causa dell’elevato numero di testa da un lato, e della campagna vaccinale che non può e non deve fermarsi dall’altro.

A proposito di vaccini – prosegue Antonio Bufano – vi rammento che domani (clicca qui) come da precedente comunicazione, si svolgerà l’open day presso il nostro hub vaccinale. Tutti i cittadini che abbiano almeno compiuto 12 anni – i minori dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci – possono recarsi dalle 9 alle 13 presso il centro anche senza prenotazione. Saranno presenti i medici di base, che ringrazio per il lavoro che continuano a svolgere.

Esorto tutti a farlo, a sottoporsi a vaccinazione, a imbracciare l’unica arma che – conclude il Sindaco di Locorotondo – abbiamo contro questa pandemia».

Prima di questo bollettino, l’ultimo era del 28 dicembre scorso in cui si attestavano 54 casi positivi al Covid: un deciso balzo in avanti di contagi, seppur – come sottolinea il primo cittadino Bufano – in linea al trend nazionale. 

In riferimento alle dichiarazioni del cons. Lotito, la replica del Sindaco: “Per quanto riguarda il rientro a scuola ci atterremo alle disposizioni del Governo. A qualcuno sfugge che il medesimo Governo, nelle prossime ore, potrebbe impugnare già l’ordinanza della Campania. Chi vuole utilizzare i nostri ragazzi per mera speculazione politica – chiosa il primo cittadino – può farlo altrove. Grazie”.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata