M5S Locorotondo: «Transumanza politica nelle realtà locali, regionali e nazionali…»

POLITICA

Pubblichiamo la nota diramata dal meetup cittadino del Movimento 5 Stelle…

 

Definizione: La transumanza è una pratica pastorale antica che consiste nello spostamento periodico del bestiame soprattutto, ma non esclusivamente, ovino fra due aree di pascolo solitamente situate una in pianura e l’altra in montagna allo scopo di assicurare un buon pascolo al bestiame durante tutto l’arco dell’anno. Così d’estate, quando in pianura l’erba dei prati viene bruciata dal sole, il bestiame viene condotto verso un pascolo montano, viceversa in autunno, quando i pascoli montani cominciano a ricoprirsi di neve, il bestiame viene condotto verso la pianura dove i prati, dopo l’arsura estiva, rinverdiscono.
Si parla di transumanza verticale o piccola quando lo spostamento avviene dalla pianura alla montagna, di transumanza orizzontale o grande, invece, quando lo spostamento interessa delle greggi molto più numerose ed avviene da una regione all’altra.

E la transumanza in politica?

È quello che sta accadendo nelle nostre realtà locali, regionali e nazionali. Per le greggi la disponibilità di nuovi pascoli rappresenta sostentamento, senza brucare non possono sopravvivere, non possono produrre buon latte ed ottime carni, e il politico transumante?
Il politico transumante non si beve e non si mangia! Anzi, incredibilmente è lui che con la transumanza da un partito ad un altro, prontissimo a sposare pienamente e con forza tutte le tesi, tutte le antitesi tutti i paradigmi…ci mangia!

E noi?

E noi proviamo a ricordare, se non ci riusciamo, allora usiamo un semplicissimo motore di ricerca e lui ci ridarà memoria! Ci ricorderà come erano, chi erano, cosa dicevano, come lo dicevano, da quanto tempo sono lì ed alla fine ricorderemo anche di non votarli MAI più.

Fabio Lotito Gruppo Attivisti M5S – Locorotondo

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata