PoliticaUltime newsValle d'Itria

Martina aderisce al Manifesto delle Città Gentili, è la terza in Puglia

AMBIENTE

Lunedì 20 maggio la firma al Bosco delle Pianelle

 

Martina sottoscriverà il Manifesto delle Città Gentili. Sarà il terzo comune in Puglia e il 55° in Italia a siglare l’adesione al Movimento Italia Gentile, promosso dall’Organizzazione di Volontariato My Life Design, e all’International Kindness Movement.

Appuntamento lunedì 20 maggio alle 10,00 al Bosco delle Pianelle. Interverranno il Sindaco Gianfranco Palmisano, l’Assessore al Turismo Vincenzo Angelini e Daniel Lumera, biologo naturalista, esperto di scienze del benessere e fondatore del Movimento Italia Gentile, del quale l’International Kindness Movement è espressione internazionale e ispirazione del progetto Kind Tourism.

All’ombra del leccio secolare, simbolo del Bosco delle Pianelle, alcune scolaresche dialogheranno con i rappresentanti del Movimento.

Martina “Città Gentile” esprime l’impegno ad avviare un percorso teso a declinare la gentilezza nell’educazione, nel turismo, nella cura dell’ambiente e degli spazi pubblici della propria città. Ma, allo stesso tempo, è un apprezzamento significativo dell’International Kindness Movement verso le azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale per la valorizzazione dei percorsi escursionistici che si snodano fra boschi, ulivi secolari, trulli e masserie che rendono il territorio di Martina e della Valle d’Itria unico e suggestivo, meta ideale di un turismo sostenibile.

L’International Kindness Movement ha apprezzato, in particolare, il progetto dei tre sentieri escursionistici Martina “Extra Urbem” che comprende i Tratturi del Bosco, dei Fragni e delle Vigne, realizzato dal Comune di Martina in collaborazione con Cicale di Puglia.

[Fonte e foto in evidenza dal Comune di Martina Franca]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata