Martina Franca: dal Sindaco Franco Ancona il plauso all’Arma dei Carabinieri
ATTUALITÀ
Il primo cittadino scrive ai militari della Compagnia di Martina Franca: «La vostra azione ha permesso di accertare un abbandono incontrollato di rifiuti…»
«Questa mattina ho inviato una lettera all’Arma dei Carabinieri riguardo una recente attività di controllo e repressione tesa a contrastare l’abbandono dei rifiuti dell’agro”. A scriverlo a mezzo social è Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca.
«Le attività atte alla tutela e alla protezione dell’ambiente e del paesaggio, per il loro valore, rappresentano una priorità per l’Amministrazione comunale e per l’intera Comunità, per questo salutiamo con particolare soddisfazione le azioni di controllo delle Forze dell’Ordine su questo tema». Di seguito la missiva del Sindaco inviata alla Compagnia dei Carabinieri di Martina Franca:
“Desidero esprimere il mio apprezzamento e quello dell’Amministrazione comunale per l’azione di controllo e repressione, comunicataci con vostra missiva dello scorso 30 gennaio e relativa a un abbandono di rifiuti nell’agro.
La vostra azione – scrive il Sindaco – ha permesso di accertare un abbandono incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi e urbani non indifferenziati, in una zona dell’agro di Martina Franca, particolarmente ammirata per il suo pregio, rispondendo con immediatezza alla denuncia di un cittadino.
Il responsabile, titolare di una ditta individuale, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art.256, comma 2, del D.Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale) – Attività di gestione dei rifiuti non autorizzata/abbandono di rifiuti da parte di imprese.
Le attività atte alla tutela e alla protezione dell’ambiente e del paesaggio, per il loro valore, rappresentano una priorità per l’Amministrazione comunale e per l’intera comunità, per questo – evidenzia il Sindaco – salutiamo con particolare soddisfazione le azioni di controllo delle Forze dell’Ordine su questo tema.
É notizia di questi giorni che il Comune si è aggiudicato un’ulteriore fornitura di 30 fototrappole, con l’obiettivo di ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
La svolta ecologica – prosegue – non può certo arrestarsi davanti all’inciviltà di quanti si ostinano a sfregiare il nostro meraviglioso paesaggio con questi gesti, non possiamo permettere che il rigoroso rispetto delle norme in materia di conferimento dei rifiuti, osservato dalla grande maggioranza dei cittadini, venga oscurato dall’incivilità di pochi. Con l’auspicio che l’azione dell’Arma consegua ulteriori successi, Vi saluto cordialmente”.