Martina Franca, il Sindaco Ancona: «L’impegno è di abbassare il trend dei positivi»
SANITÀ
Comunicato il numero dei positivi al Coronavirus, stando ai dati pervenuti dall’ASL… oltre al numero dei ricoverati in Ospedale…
Giunge a distanza di alcune settimane, l’aggiornamento sui casi di Coronavirus nel territorio di Martina Franca. A renderlo noto il primo cittadino Franco Ancona: «L’ultimo aggiornamento pervenuto dalla Asl – scrive – per il tramite della Prefettura è datato 29 dicembre. Come più volte ho ribadito, i dati che ci giungono non sottolineano i cittadini che, alla data indicata, sono sicuramente ancora positivi.
Ad ogni modo, li condivido con voi: sono 121 i cittadini in isolamento fiduciario, ovvero che non hanno effettuato il tampone molecolare pertanto non ne conosciamo la eventuale positività. Sono 209 i cittadini – rende noto il Sindaco – che hanno effettuato il molecolare risultando positivi il cui provvedimento, dai nostri elenchi, risulta essere scaduto. Ciò vuol dire, molto probabilmente, che trascorsi i 21 giorni non sono più soggetti a provvedimento di isolamento pur risultando ancora nei nostri aggiornamenti.
Sono 154 invece – evidenzia Ancona – i cittadini positivi ancora in quarantena dal momento che, per loro, non è ancora evidenziata la data di fine provvedimento. Come è facile evincere leggendo le tabelle, non è possibile stabilire il valore assoluto dei positivi ma al massimo evidenziare un trend che, rispetto all’ultimo aggiornamento dei primi di dicembre, sembra rimanere stabile.
L’impegno di tutti – conclude il primo cittadino – resta quello di abbassare il trend dei positivi stimati anche quando usciremo dalle prescrizioni della zona rossa delle festività».
Stando all’aggiornamento diffuso dall’ASL di Taranto, sono 26 i pazienti affetti da Covid ricoverati nell’Ospedale Valle d’Itria di Martina Franca.
Redazionale