Ministero della Giustizia alla costituzionalista Cartabia: plauso dell’Avv. Lucarella

ATTUALITÀ

L’Avv. Angelo Lucarella rinnoverà l’attenzione nelle sedi competenti sull’indifferibile necessità di riformare il “sistema giustizia”










 

 

“Saluto con grande felicitazione quanto accaduto in seno al nascente Governo del Prof. Mario Draghi. Alla Prof.ssa Marta Cartabia il più sincero augurio per affrontare la grande sfida della ripartenza del Paese. Per quanto di mia competenza massima disponibilità collaborativa ed istituzionale”.

Queste le parole dell’Avv. Angelo Lucarella, Vice presidente coord. della Commissione giustizia del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), appena saputa la notizia della formazione del nuovo Governo.

Il professionista pugliese, ormai impegnato a livello istituzionale (capitolino) da qualche anno, ha confermato alla redazione di Agorà che, dopo il messaggio inviato nelle prime ore della serata di ieri, rinnoverà l’attenzione nelle sedi competenti sull’indifferibile necessità di riformare il “sistema giustizia”: sia sul fronte penale, sia tributario che civile.

Continua l’avvocato Lucarella nel confermare alla nostra redazione che “La riforma è strategica e strutturale nell’ottica di rilancio e ripartenza del Paese. Ciò non solo per ridare dignità ad un sistema che specie sulla questione della ragionevole durata è palesemente deficitario, ma soprattutto per ri-equilibrare il tutto con una nuova cornice: le norme esistenti e vigenti, in diverse sfumature settoriali, contrastano con i dettati costituzionali e, addirittura, con la Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo. Il neo Ministro Prof.ssa Cartabia è sicuramente a conoscenza della delicatezza della questione avendo presieduto il più alto consesso di legittimità delle leggi italiane ovvero la Corte Costituzionale. Ne va, quindi, anche dell’appetibilità ed attraibilità del nostro Paese nei confronti degli investitori esteri nonché della nostra credibilità quali portatori e garanti della cultura dello Stato di diritto che altro non è che civiltà giuridica”.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...