“Norma Fraccaro”, 90 mila € per Locorotondo! La soddisfazione del cons. Grassi

IL FINANZIAMENTO

Dopo i 100 mila euro per la messa in sicurezza del territorio, altri 90 per il risparmio energetico

 

 

E sì, l’esecutivo nazionale ha destinato per i comuni italiani 500 milioni di euro, assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico al Fondo Sviluppo e Coesione, coordinato dalla ministra Barbara Lezzi. Si tratta della cosiddetta “norma Fraccaro” contenuta nell’articolo 31 del Decreto Crescita.

Le risorse verranno assegnate ai comuni in un’ottica di sviluppo improntato sul risparmio energetico degli edifici pubblici e l’installazione di impianti per la produzione da fonti rinnovabili; inoltre per progetti di mobilità sostenibile e l’abbattimento di barriere architettoniche.

Il finanziamento verrà erogato ai comuni in proporzione alla popolazione residente. Nel dettaglio le soglie vanno dai 50 mila euro per i comuni fino a 5 mila abitanti, ai 250 mila euro destinati per i comuni con oltre 250 mila abitanti.

Come recentemente sottolineato dal consigliere comunale del M5S Girolamo Grassi, Locorotondo avrà un importo pari a 90 mila euro!

Scrive Grassi: «Si tratta di un piano straordinario per rilanciare la spesa per investimenti dei Comuni e dare un impulso massiccio alla crescita sostenibile. È un impegno – sottolinea – mantenuto dal M5S e dal ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro».

Importante evidenziare che il contributo economico sarà corrisposto in due quote di pari importo: a titolo di anticipazione la prima, mentre la seconda quota verrà erogata a saldo come previsto dalle procedure del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 (sulla base di specifiche richieste del MISE).

Per rientrare nella norma Fraccaro, le opere dovranno essere avviate dai Municipi entro il 15 ottobre.

Ricapitolando, quindi, per Locorotondo 90 mila euro da aggiungere (come previsto nella legge di bilancio 2019) alle 100 mila euro – per lavori di messa in sicurezza del territorio – destinati ai piccoli comuni con popolazione fino a 20 mila abitanti.

Antonello Pentassuglia

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata