Passaggio a livello di Locorotondo; decisivo Pentassuglia: non sarà soppresso!
POLITICA
Come per l’asilo nido comunale di contrada Cinquenoci, si rivela decisivo l’intervento di Donato Pentassuglia…
E accordo ci fu! Dopo 9 anni di querelle e incomprensioni fra Comune di Locorotondo e Ferrovie del Sud Est, inizia a scorgersi la luce in fondo al tunnel.
Ricordiamo come in data 29 giugno 2010, l’allora vicesindaco facente funzione, Tommaso Scatigna, sottoscrisse con FSE, Anas e Regione Puglia convenzione per la soppressione di due passaggi a livello a Locorotondo: il primo sulla strada statale 172 in via Alberobello ed il secondo sito in contrada Cappagliaro.
Questo pomeriggio, giovedì 19 settembre, convocato da Donato Pentassuglia è andato in scena un decisivo incontro per provare a dirimere la controversia venuta a galla al Consiglio Comunale dello scorso 28 maggio. “Una storia antica”… così venne definita all’assise pubblica.
L’incontro si è svolto, poche ore fa, nella sede della Regione Puglia in via G. Gentile a Bari. Gli onori di casa sono stati fatti dall’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini. Oltre al consigliere regionale Pentassuglia, presente il vicesindaco Smaltino, il presidente del Consiglio Comunale De Giuseppe, l’ass. Speciale, il cons. Spalluto e, in rappresentanza dell’opposizione, il cons. comunale Silvestro Catalano. In rappresentanza delle Ferrovie Sud Est l’ingegner Greco.
Dicevamo di un accordo alle porte: il passaggio a livello di Via Alberobello non verrà chiuso! Ma a patto che vi sia l’impegno di metterlo in sicurezza con il Sistema di Controllo Marcia Treno (applicabile su linee elettrificate; fondamentali i lavori portati a termine di recente).
Il Comune di Locorotondo dovrà inoltre revocare le delibere emesse in questi anni (in particolar modo quella del 4 ottobre 2012), oltre agli impegni sottoscritti con la convenzione del 2010.
Per portare a casa il risultato, come nel caso dell’asilo nido comunale (dopo la procedura di revoca del finanziamento), ancora una volta decisivo il ruolo del consigliere regionale Donato Pentassuglia.
Restano da decidere le sorti del passaggio a livello di c.da Cappagliaro: da Locorotondo faranno di tutto per non farlo sopprimere. Così come richiesto dai residenti della zona.
Il vicesindaco Smaltino ha rilasciato una dichiarazione: «A seguito dell’ordine del giorno al Consiglio Comunale del 28 maggio, in merito alla richiesta fatta alla Sud Est di riconsiderazione della chiusura dei Passaggi a Livello di Via Alberobello e c.da Cappagliaro, oggi si è tenuto in Regione, alla presenza dell’ass. Giannini e del consigliere regionale Pentassuglia – quest’ultimo promotore dell’incontro – e dell’Amministrazione Comunale e FSE, un proficuo incontro. Siamo soddisfatti dalle risposte ottenute».
«Oggi siamo stati in Regione dall’Assessore Giovanni Giannini (che ringraziamo per l’invito) per affrontare il problema dei passaggi a livello su via Alberobello e C.da Cappagliaro.Ci dispiace notare – puntualizzano da Porta Nuova – che per una questione così importante il Sindaco non era presente! Come sempre abbiamo fatto finora, contribuiremo a trovare una soluzione che non danneggi i cittadini e le imprese del nostro paese» hanno concluso dall’opposizione di centrosinistra.
Antonello Pentassuglia