LocorotondoPolitica

Porta Nuova prende posizione sugli accertamenti Imu e Tari

IMPOSTE COMUNALI

La nota dell’associazione politica

 

Pubblichiamo integralmente la nota pervenuta in redazione dal gruppo consiliare Porta Nuova per Locorotondo. Di seguito.

 

Negli ultimi mesi centinaia di cittadini di Locorotondo si sono visti recapitare tramite raccomandata accertamenti tributari IMU e TARI da parte del Comune. In molti casi le cartelle inviate hanno cifre a tre-quattro zeri, assolutamente spropositate rispetto alle reali situazioni fiscali. Quel che è peggio è che come spesso accade in Italia spetti al cittadino l’onere della prova, dimostrando la correttezza del proprio operato fiscale; per farlo è chiamato spesso a rivolgersi a patronati, commercialisti o geometri per ricostruire documentazioni vecchie di cinque anni, tutto ciò dietro il pagamento degli onorari professionali a proprie spese.

Ed è così che i cittadini locorotondesi devono subire in molti casi oltre al danno anche la beffa. Il Gruppo Consiliare Porta Nuova è stato interessato della questione da molti cittadini, e nel ribadire la necessità di una corretta e giusta lotta all’evasione fiscale, non può che stigmatizzare con forza il comportamento dell’Ufficio Tributi di Locorotondo e del relativo Assessorato al Bilancio, che senza apparente motivazione ha inviato gli accertamenti IMU e TARI senza aver prima fatto le opportune verifiche, anche incrociando tutti i dati (catastali e fiscali) che sono a sua completa disposizione. Invitiamo i cittadini di Locorotondo a verificare la correttezza delle somme richieste e a chiedere l’annullamento delle cartelle in caso di errori, così come già avvenuto in molti casi. Ci chiediamo, a questo punto, quale sia l’effettivo vantaggio per le casse comunali derivante da questa operazione, visto che la stessa Pubblica Amministrazione è costretta ad annullare molte cartelle esattoriali in autotutela in quanto inviate con evidenti errori. Il nostro Gruppo consiliare chiede quindi al Funzionario del settore tributi e all’intero ufficio di annullare l’invio di nuovi accertamenti e di procedere, in un secondo momento e dopo le opportune verifiche, a contestare solo le situazioni in cui sia evidente un errore dei cittadini. 

Porta Nuova per Locorotondo

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Lascia un commento

error: Riproduzione Riservata