LocorotondoPoliticaPugliaUltime newsValle d'Itria

Primarie Pd. A Locorotondo vince Zingaretti. A Martina, manco a dirlo, Martina…

I RISULTATI

Gli esiti delle Primarie del Pd a Locorotondo e Martina Franca

 

Nicola Zingaretti ha vinto le primarie del Partito Democratico con una percentuale vicina al 65%.

Domenica 3 marzo 2019 gli elettori del Pd e i simpatizzanti del partito si sono recati nei 7.000 seggi in tutta Italia per scegliere il nuovo segretario. I seggi sono rimasti aperti dalle 8 alle 20.

L’obiettivo dei vertici dem era portare alle urne almeno un milione di votanti, e dai primi dati sull’affluenza, non ancora definitivi, sembra che il numero sia stato ampiamente superato, raggiungendo circa 1,8 milioni di votanti.

I dati consolidati, pari a circa il 50-60% delle schede, si avranno nel pomeriggio. Con lo spoglio del 10% dei seggi, ecco i risultati: Nicola Zingaretti si attesta al 63%, Maurizio Martina al 24,5% e Roberto Giachetti al 13,5%.

A Locorotondo si è votato al seggio in via Morelli, sito nel centro storico. Sulla scia del trend nazionale ha vinto Zingaretti! Questi i dati che ha diffuso, questa mattina, il Circolo Pd di Corso XX Settembre: Zingaretti 156 (68,42%); Giachetti 48 voti (21,05%); Martina 21 (9,21%). Votanti 228, Bianche / nulle 3 (1,32%), Valide 225.

Questo il commento del Segretario del Circolo Pd Locorotondo Andrea Tarquilio: “L’entusiasmo e la speranza dei 228 votanti alle Primarie a Locorotondo sono la miglior base dalla quale far ripartire questa nuova fase del nostro Partito.
In tanti hanno auspicato che il PD, a tutti i livelli, torni ad essere una forza rappresentativa di tanti e unita contro il populismo dilagante e l’incompetenza spicciola di chi oggi governa il nostro Paese. Penso che Nicola Zingaretti saprà interpretare al meglio, assieme ad un gruppo dirigente rinnovato e plurale, questa aspettativa che tanti giovani, donne e uomini hanno espresso attraverso il loro voto a queste Primarie”.

A Martina Franca la musica cambia: a Martina, manco a dirlo, vince Martina! I votanti sono stati 900: 517 al Polivalente e 383 in contrada Motolese. Il distacco fra l’ex reggente dem con Zingaretti è di soli 29 voti. Se nel centro urbano il neoeletto segretario Pd è risultato saldamente in testa con 317 preferenze (Giachetti 151 e Martina soli 45), nell’agro Maurizio Martina – forte dell’endorsement del tandem Pentassuglia/Palmisano – ha ottenuto 315 voti contro i 45 di Giachetti e i 14 di Zingaretti.

Inutile ricordare come contrada Motolese rappresenti il feudo elettorale del sopracitato consigliere regionale. Ricapitolando, in testa Martina con 360 voti, segue Zingaretti con 331 e terzo staccato Giachetti con 196 preferenze. Sette schede bianche e sei nulle.

Redazionale

 

 

 

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata