FocusLocorotondoPolitica

Quale la situazione del canile comunale di Locorotondo?

BENI PUBBLICI

Dalla nostra rivista “Dopo le segnalazioni, disposti alcuni sopralluoghi. A breve i lavori per il canile sanitario”

 

Torniamo a parlare di canile comunale, questa volta a seguito di alcune segnalazioni relative alle cattive condizioni della struttura. Il canile di c.da Rizzo-Serafino, ricordiamo, era stato acquistato dal Comune di Locorotondo nel dicembre scorso con un esborso di 180.000 euro ottenuti grazie ad un finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti. La gestione delle attività di custodia, ricovero e mantenimento dei cani era stata affidata alla cooperativa “Ars Labor Coop Sociale” a seguito di convezione stipulata con il Comune.

Ma qual è la situazione attuale della struttura? A seguito di segnalazioni circa le precarie condizioni degli animali ospitati, sono intervenute alcune associazioni di volontariato, le Guardie Ambientali di E.R.A. Nucleo Valle d’Itria e uomini del Corpo Forestale che hanno eseguito un sopralluogo al termine del quale sono state evidenziate alcune criticità.

A questo sono seguiti altri interventi, fra cui quello dell’Asl, che ha rilasciato alcune raccomandazioni al Comune di Locorotondo, proprietario della struttura: i rilievi mossi hanno riguardato in particolar modo le carenze strutturali del canile.

A tal proposito da Palazzo di Città per voce dell’assessore Vito Speciale è stato comunicato che inizieranno a breve i lavori di adeguamento del canile sanitario, a seguito di un finanziamento regionale di 10.000 euro a cui si aggiungono 5.000 euro di risorse comunali: «con questi interventi strutturali – spiega Speciale – avremo la possibilità di ospitare, previa firma di convezioni, altri cani provenienti dai comuni vicini così da poter utilizzare al meglio la struttura ed ottenere anche degli introiti per le casse comunali». In attesa di novità, continueremo a seguire la situazione.

Orazio Perillo

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata