Raccolta differenziata, superato oltre il 78%

SERVIZI PUBBLICI

Intanto l’Amministrazione comunale di Locorotondo organizza degli incontri sulla corretta selezione dei rifiuti

Risultati incoraggianti quelli relativi alla percentuale di raccolta differenziata registrata a Locorotondo nel mese di giugno. Dai dati forniti dall’Amministrazione comunale, infatti, emerge una percentuale di rifiuti differenziati pari al 78,2% nel corso dello scorso mese. Ma l’Assessorato all’Ambiente e la Monteco srl ora puntano a rendere ottimale la selezione dei rifiuti: il rischio infatti è quello di subire ammende da parte dei centri di conferimento in cui vengono stoccati i materiali differenziati, proprio a causa della cattiva selezione del rifiuto.

Per questo motivo sono partiti nei giorni scorsi una serie di incontri di informazione e sensibilizzazione, volti a spiegare l’importanza del differenziare nella maniera corretta. “I cittadini di Locorotondo hanno dimostrato, ancora una volta, che le cose le sanno fare per bene”, ha commentato l’assessore all’Ambiente Vito Speciale. “La prossima sfida deve essere quella di migliorare la qualità della Raccolta Differenziata e ridurre le percentuali di impurità presenti nei rifiuti conferiti, aggiunge Speciale, una criticità che, se non risolta in tempi brevi, porterà al respingimento dei carichi da parte dell’impianto e alla messa in crisi del sistema di raccolta differenziata comunale, in quanto le impurità presenti nei rifiuti conferiti si riflettono direttamente sul ciclo produttivo e sulla manutenzione dei macchinari dell’impianto e in più si compromette la qualità del compost prodotto”.

Redazionale

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata