Report Asl Bari, aggiornamento su Locorotondo: continua il calo di nuovi positivi

SANITÀ

Buone notizie. Diffuso il report dall’Asl di Bari su nuovi positivi e vaccinati…

 

Per la seconda settimana consecutiva continua la discesa della curva dei nuovi contagi nell’Area Metropolitana di Bari. Nel periodo 12-18 aprile, infatti, i nuovi casi si attestano a quota 2.945 con un tasso settimanale per 100mila abitanti collocato a 239,4, ancora al di sotto della soglia di 250 nuovi casi per 100mila abitanti

La campagna vaccinale anti-Covid 19 sta progredendo secondo quanto previsto dalla programmazione nazionale e regionale e con un ritmo dettato dalla disponibilità di vaccini. A tutto il 22 aprile, risultano complessivamente somministrati nei centri vaccinali del territorio metropolitano più di 363mila vaccini. In particolare, nella fascia d’età 79-70 anni sono stati somministrati 62.857 vaccini, tra prime e seconde dosi, mentre per le persone da 80 anni in poi è stato superato il tetto delle 100mila dosi: 105.746, di cui 63.128 prime inoculazioni e 42.618 seconde.

Si continua a raccomandare ai cittadini di attenersi con scrupolo alle regole di comportamento anti-contagio, anche dopo aver ricevuto il vaccino, con la consapevolezza che una sana e partecipata azione di prevenzione resti uno strumento molto efficace contro il diffondersi del virus.

Soffermiamoci ora su Locorotondo: si registra in questa quarta settimana un netto calo di nuovi contagi che ammontano, di fatto, a 11. Il tasso di contagi ogni 100 mila abitanti è di 78. Nelle due settimane precedenti si attestava a 163 e 191.

«I cittadini locorotondesi attualmente positivi – dichiarava il Sindaco Bufano lo scorso 19 aprile – sono 54 e si registra dunque un importante calo rispetto all’ultima comunicazione. 19 cittadini sono invece risultati negativi e 22 sono attualmente in attesa di tampone. Il calo dei positivi, come spesso ripeto, non deve indurci ad allentare la guardia».

Focus sui vaccini: a Locorotondo i cittadini che sono stati vaccinati sono 3707, di cui 932 hanno ricevuto la seconda dose (2775 solo la prima).

Clicca qui per prendere visione integrale del report

Redazionale

[foto di Alfredo Neglia]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata