LocorotondoPoliticaSaluteUltime newsValle d'Itria

Report Asl di Bari: 0 “nuovi casi” nell’ultima settimana a Locorotondo e Alberobello

SANITÀ

La campagna di vaccinazione della ASL Bari ora sta gradualmente allargandosi verso le generazioni più giovani

 

Crollo dei nuovi casi del 48 per cento sull’intero territorio Provinciale di Bari. Il monitoraggio dell’ultima settimana evidenzia un tasso settimanale pari a 63,4 nuovi casi per 100mila abitanti, migliorando ulteriormente i risultati delle cinque precedenti settimane e consentendo a tutti i 41 Comuni di attestarsi su livelli confortanti. In particolare, quattro comuni registrano “zero casi” e lo stesso capoluogo scende ad un tasso settimanale di 39,6 nuovi casi per 100mila abitanti.

La frenata dei contagi, ormai da sei settimane consecutive, va di pari passo con la progressione della campagna vaccinale anti-Covid. La copertura vaccinale, grazie alle oltre 663mila dosi somministrate a partire dal 27 dicembre e sino al 20 maggio, ha raggiunto almeno con una dose il 37 per cento della popolazione del territorio provinciale e il 40 per cento dei residenti nella città di Bari. Elevatissime le percentuali di immunizzazione tra le categorie prioritarie: il 90 per cento degli ultraottantenni ha già ricevuto almeno una dose di vaccino (il 79% anche la seconda), così come l’88 per cento dei 70-79enni e l’80 per cento dei 60-69enni.

La campagna di vaccinazione della ASL Bari, mentre sta ultimando la protezione delle fasce di popolazione più esposte al rischio e alle conseguenze del contagio, ora sta gradualmente allargandosi verso le generazioni più giovani.

Infine, parallelamente allo svilupparsi della campagna vaccinale e ai suoi benefici effetti, è sempre opportuno che i cittadini continuino a rispettare in modo rigoroso le basilari regole anti-contagio.

Per quanto riguarda il territorio di Locorotondo, arrivano dati rilevanti dall’ultimo report dell’Asl di Bari: nella settimana dal 10 al 16 maggio, non vi sono stati “nuovi contagi”. Un risultato da condividere con altri tre comuni della provincia: Alberobello, Poggiorsini e Sammichele.

In merito al numero di vaccinati, sono stati 7813 i cittadini sottoposti a vaccinazione: 5627 che hanno ricevuto la prima dose e in 2546 cittadini a cui è stata somministrata la seconda dose. Fra cui agli stessi soggetti fragili vaccinati, con le inoculazioni effettuate dai medici curanti al Centro Covid di Via Difesa a Locorotondo. Nonostante le tante difficoltà registrate nel reperimento delle dosi.

Stando all’aggiornamento del Sindaco di Locorotondo Antonio Bufano, datato 11 maggio, i cittadini positivi al Coronavirus sono 29. Purtroppo il 15 maggio scorso si è registrato il 21esimo decesso.

Lieto report, ripetiamo, anche per Alberobello. Nella Capitale dei trulli, 0 nuovi casi positivi nell’ultima settimana monitorata. Rispetto ai 6 e 8 delle due precedenti. I cittadini vaccinati sono stati 5953, di cui 4167 con prima dose e 1786 cittadini a cui è stato somministrato il richiamo.

I soggetti positivi al virus, stando all’aggiornamento del sindaco Michele Longo del 18 maggio, sono 3.

Redazionale

Clicca qui per il report dell’Asl di Bari

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata