AmbienteFocusPoliticaPuglia

Ridurre l’uso della plastica: l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Noci

AMBIENTE

Grazie alla collaborazione di LADISA spa, donate delle borracce a tutti gli studenti delle Scuole di Noci

 

Ridurre in modo significativo l’uso e il consumo di plastica: è questo l’impegno assunto dall’Amministrazione del Comune di Noci. Dopo la consegna delle borracce ai dipendenti comunali, alla Giunta e al Consiglio, questo impegno arriva nelle scuole del territorio di ogni ordine e grado.

«S’intende in tal modo consentire agli studenti di ricorrere a contenitori riutilizzabili per la conservazione di acqua o di altre bevande durante la permanenza a scuola, in sostituzione delle bottigliette di plastica o dei contenitori monouso – dichiara l’Assessore all’Offerta Formativa, Marta Jerovante. – L’iniziativa, promossa e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, vede la collaborazione dell’azienda LADISA S.p.A., società affidataria del servizio mensa presso le nostre Scuole dell’infanzia e la Scuola primaria dell’I.C. “Gallo-Positano”, che ringrazio per aver donato le borracce che saranno distribuite in tutte le scuole in questi giorni».

«L’impegno dell’Amministrazione Comunale verso il raggiungimento dell’obiettivo è corale, perché quando parliamo di ambiente e riduzione dei rifiuti tutti i settori della Pubblica sono coinvolti – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Annamaria Dalena. – Questa distribuzione segue quella già effettuata presso gli Uffici del nostro Comune e in Consiglio Comunale, resa possibile grazie alla NAVITA srl, che gestisce nel nostro territorio il servizio di raccolta dei rifiuti e igiene urbana».

«La scelta di partire dal nostro Comune, dai dipendenti e da noi amministratori, e dalle Scuole, non è casuale – spiega il Sindaco Domenico Nisi. – Si tratta di dare un esempio e di portarlo ai bambini e ai giovani, che rispetto alle tematiche ambientali stanno dimostrando grande consapevolezza e voglia di intraprendere stili di vita sostenibili. Sono loro i migliori ambasciatori per promuovere nelle famiglie comportamenti virtuosi. L’uso sconsiderato che negli anni si è fatto di contenitori in plastica ha determinato conseguenze disastrose per il pianeta e ognuno di noi è chiamato alla responsabilità di contribuire alla soluzione del problema.

E possiamo farlo semplicemente ereditando quelle pratiche di riuso che sono appartenute ai nostri genitori e ai nostri nonni. Approfitto dell’occasione per ringraziare ancora la NAVITA srl e LADISA Spa per aver voluto contribuire al raggiungimento di questo obiettivo e chiaramente anche i miei Assessori per l’impegno profuso in tal senso – conclude il Sindaco. – Si tratta certamente di un fatto simbolico, ma che ci aiuta a intraprendere una campagna di sensibilizzazione che parte dagli Uffici Comunali per poi abbracciare tutte le Scuole».

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata