AmbienteFocusPoliticaValle d'Itria

Rifiuti. Le novità nel “porta a porta” per il centro urbano di Martina Franca

AMBIENTE

Variazioni previste dal prossimo 6 maggio. A presentare le novità la Giunta…

 

Dal prossimo 6 maggio 2019 il Servizio di Raccolta porta a porta nel centro urbano di Martina Franca subirà alcune variazioni.

A presentare le novità l’Amministrazione comunale con il Sindaco, Franco Ancona, gli assessori Valentina Lenoci (Ambiente) e Pasquale Lasorsa (Polizia Locale), il Presidente della Commissione Ambiente, Giuseppe Cervellera, il funzionario all’Ambiente, ing. Mina Ligorio e i rappresentanti di Monteco. Erano, inoltre, presenti i Consiglieri Anna Lasorte, Alba Lupoli e Angelita Salamina.

Nel dettaglio sono  state illustrate le variazioni relative al calendario di raccolta differenziata porta a porta e le ridefinizioni perimetrali delle zone interessate dal servizio all’interno del centro Urbano.

In particolare, le modifiche prevedono: che la raccolta giornaliera riguarderà al massimo due tipologie di rifiuti e un ritiro aggiuntivo della frazione plastica/metalli che aumenterà da 1 a 2 passaggi settimanali. Per la frazione organica, invece, il ritiro verrà effettuato 5 giorni su 7. Resta confermato il numero di prese per le altre tipologie di rifiuti.

Si ricorda, inoltre, che il calendario di raccolta varia a seconda delle zone di appartenenza così rinominate: Centro Storico ed Extramurale, Carmine-Palombelle, Stazione-San Paolo, Mercato, Montetullio-Sanità, Paolotti-Ospedale, Fabbrica rossa. E’ stato illustrato, inoltre, il depliant informativo, realizzato in sei lingue, rivolto a turisti e visitatori che sarà posizionato negli info point turistici e nei b&b.

E’ stata, inoltre, presentata la nuova ecoisola informatizzata che sarà posizionata Via O. Ruggeri e sarà a disposizione delle utenze non domestiche come servizio aggiuntivo rispetto al regolare servizio di raccolta “porta a porta”, al fine di garantire gli standard di decoro urbano. 

I cittadini riceveranno il materiale informativo direttamente a casa. Per ulteriori info, o per richiedere il badge di accesso ai punti di conferimento, è possibile recarsi presso i Front Office Monteco in via Rossini 22 (Lunedì, mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì dalle 15.30 alle 17.30) e in via Toniolo 8 (venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì dalle 15.30 alle 17.30) o consultare il sito della Monteco.

Nel corso della conferenza stampa, inoltre, è stato presentata l’attività 2018 del Servizio Edilizia e Ambiente della Polizia Locale per il contrasto agli abbandoni di rifiuti: si evidenzia che sono state eseguite circa 550 sanzioni per varie tipologie di infrazioni, tutte legate all’abbandono di rifiuti, sia nel centro urbano che nell’agro.

Ciò è stato possibile grazie ad una attività di accertamento del nucleo della Polizia Locale con l’ausilio di tre telecamere a cui, a breve, se ne aggiungeranno ulteriori quattro acquistate dall’ufficio ambiente.. Fondamentale è stata anche videosorveglianza che, in alcuni casi, ha permesso di tracciare i percorsi dei trasgressori.

L’Amministrazione comunale e Monteco incontreranno i cittadini lunedì 29 aprile alle ore 17.30 presso il Centro Servizi sito in Piazza D’Angiò.

[fonte Comune di Martina Franca]

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata