Servizio civico, servizio civile e cittadinanza attiva a Locorotondo
ATTUALITÀ
La consegna degli attestati. L’ass. Paolo Giacovelli: «Mettersi al servizio degli altri è un grande atto di umiltà…»
Si è svolta ieri, lunedì 4 gennaio 2020, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Locorotondo la consegna degli attestati ai volontari del servizio civico, servizio civile e cittadinanza attiva. “Mettersi al servizio degli altri è un grande atto di umiltà, coraggio e sensibilità verso il prossimo” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Giacovelli. L’impegno dell’Amministrazione, in particolare dell’Assessorato alle Politiche Sociali e degli Uffici di competenza, è quello di essere accanto ai cittadini e alle famiglie con fragilità economiche.
“Non è questo un periodo facile – ha aggiunto sempre l’Assessore – ma si sente forte l’esigenza di raggiungere i bisogni delle famiglie e delle fasce sociali che si ritrovano in condizione di difficoltà. E voi siete stati in grado di regalare un pezzo di voi a chi era in difficolta, a chi aveva perso parte di se stesso. Ringrazio davvero tutti e in particolare ringrazio l’Assistente Sociale Pasquina Ceglie per quello che fa ogni giorno ma soprattutto per come lo fa.”
Diverse sono le azioni amministrative messe in campo:
– il servizio civico assegna dei contributi di solidarietà a seguito di attività di volontariato, quali attività di utilità sociale e interesse pubblico;
– il servizio civile invece rappresenta un primo approccio al mondo del lavoro. È un’occasione per metersi alla prova o un modo per impegnare attivamente un anno di passaggio verso l’età adulta o di indecisione professionale. Ci si impegna per gli altri, è un’opportunità di confronto e di scoperta di nuove realtà;
– la cittadinanza attiva alla quale viene riconosciutà utilità sociale attraverso le sue forme di volontariato e di incentivazione dello stesso. Partecipare alla vita civile, fonire il proprio contributo alla comunità e simbolo di un legame con il territorio.