Superbonus 110% e altri provvedimenti nel campo dell’immobiliare

ATTUALITÀ

Il punto di Vito Laghezza, delegato al turismo immobiliare FIAIP per la Puglia

 

Continua il lavoro e l’impegno della Federazione FIAIP nel campo dell’immobiliare. In riferimento alla legge del 30 dicembre 2020 n. 178 ”Bilancio di previsione dello Sato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, i provvedimenti relativi al settore immobiliare sono diversi. Per quanto riguarda il SUPERBONUS 110 % prevista la proroga fino al 30 giugno 2022, con possibilità per chi ha concluso il 60% dei lavori di arrivare fino a fine 2022.

Per gli Istituti Autonomi Case Popolari(IACP) l’agevolazione si estende sino al 30 giugno 2023. Sono ammessi al beneficio anche gli edifici da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se il proprietario è unico o in comproprietà con più persone fisiche.

Ammessi al beneficio anche gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, gli interventi per la coibentazione del tetto e gli impianti fotovoltaici solari installati su strutture pertinenziali agli edifici. Accedono all’incentivo anche gli edifici senza attestazione energetica purché al termine dei lavori raggiungano la classe energetica di fascia ”A”.

C’è un aumento del 50% del bonus per gli edifici in comuni interessati da eventi sismici avvenuti dopo il 2008. Per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, il bonus arriva sino a 2000 euro di spesa.

Istituito anche il BONUS IDRICO, con la previsione di 1000 euro da utilizzare entro fine 2021 e destinato sempre a persone fisiche per interventi di sostituzione di vasi sanitari, rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia. Sono stati prorogati fino al 31/12/2021 anche i seguenti bonus: Bonus casa, Bonus e contributi locazioni, Ecobonus, Sismabobus, Eco-sismabonus, Bonus facciate, Bonus verde, Bonus colonnine, Bonus mobili-arredi.

Vito Laghezza

delegato turismo immobiliare FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) regione Puglia

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata