Tommaso Scatigna: «Abbiamo ascoltato le richieste dei residenti del centro storico»

POLITICA

Il CPdC in tour nel centro storico di Locorotondo: ascoltata la voce dei residenti…

 

È stata modificata in parte l’ordinanza di transito nel centro storico. Con un nuovo provvedimento del sindaco dott. Tommaso Scatigna, l’ordinanza n.79/2019, il borgo antico è tornato ad essere Zona a Traffico Limitato (ZTL), non più Area Pedonale.

Un cambiamento sostanziale, che consentirà il transito degli autorizzati anche nelle ore di chiusura, con il solo limite di non passare con i mezzi dopo le 19,30, come si legge nell’ordinanza n.80/2019 “ai veicoli ammessi e dotati di apposita autorizzazione la loro circolazione nell’area individuata come “zona a traffico limitato” è consentita solo entro le ore 19,30 e limitatamente alle operazioni di mero transito per carico e scarico, con esclusione assoluta della sosta”.

Tale provvedimento è scaturito a seguito dell’incontro che si è svolto in piazza Vittorio Emanuele nell’ambito del Consiglio Permanente di Confronto in Tour, gli incontri organizzati dal CPdC presieduto dal consigliere comunale Paolo Giacovelli, per ascoltare la popolazione e confrontarsi con i cittadini in merito alle questioni più salienti.

L’incontro si è svolto lo scorso 4 maggio 2019 in piazza Vittorio Emanuele II ed è stata l’occasione per ascoltare le esigenze dei residenti del centro storico.

Pertanto, il Primo Cittadino Tommaso Scatigna, sentiti i cittadini, i referenti della zona Centro Storico del CPdC e la maggioranza, ha fatto predisporre un nuovo provvedimento, da lui stesso annunciato sul suo canale social:

«Dopo un incontro con i residenti del centro storico, durante il quale abbiamo ascoltato le loro richieste e le loro esigenze riguardo l’accessibilità alle loro abitazioni durante il periodo di regolamentazione del traffico limitato, siamo giunti ad una conclusione.

Si è deciso di lanciare un segnale di apertura ai residenti, consentendo loro (solo a chi è munito di autorizzazione) il solo transito delle autovetture di proprietà per operazioni di carico e scarico, per il tratto che riguarda il corso e comprende via Nardelli, esclusa la sosta ogni giorno fino alle 19.30. Eliminando così il disagio durante la chiusura del traffico diurna. Sperando di evitare futili strumentalizzazioni e certo di aver fatto cosa gradita ai residenti del centro storico, vi allego l’ordinanza che ho firmato. Stop polemiche…!»

Al fine di illustrare meglio la nuova disposizione, i cittadini sono invitati a partecipare al secondo incontro in piazza, organizzato nell’ambito del “Consiglio Permanente di Confronto in tour”, in programma venerdì 14 giugno 2019 alle ore 19.30 in piazza Vittorio Emanuele II.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...