Treni cancellati per un anno, al via i lavori sulle Ferrovie Sud Est

TRASPORTO PUBBLICO

Il tratto Martina Franca – Putignano adesso sarà coperto dai soli bus

 

Una buona ed una cattiva notizia. Partiamo dalla buona: non ci saranno più disservizi per quanto riguarda la linea ferroviaria Bari – Martina Franca – Taranto delle Ferrovie Sud Est. La cattiva: …. non ci saranno disservizi perché non ci saranno treni.

Da lunedì 1 Ottobre infatti, sono partiti i lavori di rinnovo dei binari (rotaie, traversine e massicciata) nel tratto Putignano-Martina Franca – Taranto. Da quanto apprendiamo dall’ente statale l’infrastruttura richiedeva interventi di manutenzione straordinaria, idonei a garantire i nuovi standard di sicurezza per la circolazione dei treni.

Sul sito internet ufficiale delle FSE si legge che “i cantieri saranno operativi 24 ore su 24, sette giorni su sette e vedranno impegnati 70 tecnici tra personale FSE e impresa appaltatrice e 20 mezzi d’opera. Gli interventi saranno ultimati entro l’estate del 2019. Durante l’interruzione tutti i treni della linea Putignano – Martina Franca – Taranto sono cancellati e sostituiti con bus. Garantiti nei giorni feriali 31 collegamenti autosostitutivi tra Putignano e Martina Franca e 16 tra Martina Franca e Taranto“.

Le lamentele sono partite fin da subito, iniziando dalla tempistica tardiva della comunicazione, che non ha permesso ai pendolari di potersi organizzare con soluzioni alternative. Restano comunque invariate (e inascoltate) le proteste per quanto riguarda il servizio fornito, già dai primi giorni. I pullman sono lenti, hanno troppe fermate e, una volta arrivati a destinazione Putignano, parte il caos delle coincidenze. Tra chi perde il treno e chi lo aspetta in eterno inizia una gara al grido di “Facciamo a chi arriva… dopo?”.

Se prima il tempo di percorrenza (ottimistico) per raggiungere Bari da Locorotondo era di 1 ora e mezza – 1 ora e tre quarti, adesso si sfiorano facilmente le 3 ore di viaggio. Per i coraggiosi eroi che dovranno intraprendere quest’odissea, specifichiamo che la fermata del bus è stata spostata da Via Martina direttamente davanti alla Stazione.

Ambrogio Giacovelli

[Foto di Vitantonio Lillo]



Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata