“Valle d’Itria for Families” per promuovere l’offerta turistica facendo rete

TURISMO

Roberto Pinto, vicesindaco di Cisternino: «Il progetto “Valle d’Itria for Families” punta a valorizzare una varietà unica di luoghi e di esperienze…»

 

«Si è svolto in questo weekend l’educational tour della rete di imprese Valle d’Itria for families, in collaborazione con il GAL Valle d’Itria».

A dichiararlo in una nota diffusa Roberto Pinto, vicesindaco di Cisternino, che prosegue:

«Trenta operatori fra buyer, giornalisti e blogger nazionali ed internazionali in visita nel cuore della Puglia per conoscere e promuovere l’offerta turistica di 17 operatori del mondo turistico e enogastronomico di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Fasano che hanno deciso in maniera lungimirante di fare rete.

Non è mancata – osserva Roberto Pinto – una visita guidata al nostro centro storico, a cui si sono aggiunte degustazioni e visite a Agriturismo Masseria Calongo, a Il Frantolio D’Amico e alla CAVI e una cena alla Trattoria Bère Vecchie.

Il progetto “Valle d’Itria for Families” – evidenzia il Vicesindaco di Cisternino – punta a valorizzare una varietà unica di luoghi e di esperienze: dai generosi vigneti ai sentieri dell’olio extravergine, dall’archeologia ai borghi antichi, dalle bontà degli orti alle prelibatezze dei caseifici e dei salumifici, dalla magia dei trulli all’incanto del mare, magari in bici, o semplicemente passeggiando in straordinari percorsi tra ulivi millenari e macchia mediterranea.

Dormire in un trullo – prosegue -, immergersi nella natura incontaminata, godere della biodiversità marina, scoprire i reperti archeologici di epoca messapico-romana della antica città di Egnatia, apprezzare le eccellenze enogastronomiche legate ai presidi slow food, “sporcarsi le mani” con i laboratori delle marmellate, passeggiare in un vigneto come se il tempo si fosse fermato ed annusare i profumi del mosto e del vino, imparare a riconoscere un olio evo di qualità; offrire infine qualcosa in più rispetto alla solita vacanza e permettere di godere del nostro territorio in tutte le stagioni dell’anno è l’ambizioso obiettivo di questa rete di imprese, a cui la nostra amministrazione – conclude il Vicesindaco – non può che plaudire e offrire tutto il sostegno possibile».

[Foto di Roberto Pinto]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...