FocusLavori pubbliciPoliticaPugliaValle d'Itria

Villa di Locorotondo: lavori strutturali. Vinto finanziamento da 290 mila euro

OPERE PUBBLICHE

Dalla nostra rivista “Premiato il progetto dell’ing. Lillo. Sul piano politico fondamentale interazione fra Smaltino e Pentassuglia… Soddisfatto Grassi del M5S

 

 

Risale allo scorso 20 settembre la delibera di Giunta Comunale inerente lo studio di fattibilità per i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del versante sottostante della villa comunale.

Il progetto è stato redatto dal responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune di Locorotondo, ing. Antonio Lillo, ed ha un importo complessivo di 249.949,32 euro.

A tal proposito il consigliere comunale del M5S Girolamo Grassi, prendendo atto del buon esito dei lavori (a costi contenuti) inerenti il franamento della parte sottostante al balconcino della villa, da noi interpellato ha tenuto a precisare che quelli in programma sono lavori che riguardano le criticità storiche e strutturali dell’area. Da non confondere, perciò, con i lavori conclusi da poco attinenti all’emergenzialità dovuta al dissesto causato dal crollo del 2 marzo 2018.

“Lavori lungimiranti da fare e si deve intervenire proprio per non avere gli stessi problemi in futuro” ha dichiarato dall’opposizione il capogruppo del M5S.

Dalla Giunta, in questo senso, hanno deliberato a fine settembre scorso per partecipare all’avviso pubblico della Regione Puglia: “manifestazione di interesse per contributi regionali in conto capitale in favore di amministrazioni pubbliche per la realizzazione e manutenzione di oo.pp e di pubblico interesse” approvato con determina regionale n. 612 del 24 luglio 2019.

E’ notizia recente l’aggiudicazione da parte del Comune di Locorotondo del finanziamento regionale di circa 290 mila euro. Sul piano prettamente politico si è rivelato fondamentale – come per il progetto di Agorà Sicure (449 mila euro) e la riconferma del finanziamento per l’asilo nido comunale dopo la procedura di revoca della Regione – l’interazione fra il vicesindaco Smaltino e il consigliere regionale Pentassuglia.

Antonello Pentassuglia

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata