LocorotondoPolitica

Your Street Light: grande soddisfazione da Porta Nuova

LAMPIONI INTELLIGENTI

Il gruppo di opposizione Porta Nuova descrive la proposta accolta in Regione e presentata al Consiglio Comunale il 16 marzo 2017…

 

Pubblichiamo integralmente la nota pervenuta in redazione dal gruppo consiliare Porta Nuova per Locorotondo. Di seguito.

 

“Il Gruppo Consigliare Porta Nuova per Locorotondo esprime soddisfazione per il buon esito della proposta che abbiamo avanzato nel Consiglio Comunale del 16 marzo 2017. Il progetto Your Street Light (la Tua Luce Stradale) si è classificato quarto nella graduatoria generale dei progetti finanziati dal bando Innolabs della Regione Puglia per un ammontare complessivo di 644.419,03 €, di cui il 60% a carico della Regione e il restante a carico del consorzio di imprese proponenti. 

Elaborato da un consorzio di aziende innovative avente sede operativa a Monopoli, il progetto è arrivato a Locorotondo grazie al Consigliere Giovanni Oliva che, insieme ai consiglieri del Gruppo Porta Nuova per Locorotondo, ha portato all’attenzione del Consiglio Comunale l’opportunità di partecipare al progetto a costo zero per il Comune in qualità di partner ufficiale. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di illuminazione pubblica completamente autosufficiente dal punto di vista energetico: i nuovi punti luce a led installati saranno, infatti, collegati ad una centralina di controllo e monitoraggio, nonché dotati di un sistema di regolazione dell’intensità luminosa in relazione al passaggio sia di mezzi che di persone.

Questa sperimentazione garantirà un risparmio sia in termini energetici che economici. L’installazione e la messa in funzione del sistema “Your Street Light” saranno precedute da una fase di partecipazione e consultazione degli utenti gestita dall’ADOC di Locorotondo, coordinata dall’Avv. Ottaviano Piccoli, e dallo stesso Comune di Locorotondo. Cogliamo l’occasione per ringraziare il Consigliere Giacovelli e l’amministrazione comunale per non avere sprecato questa importante occasione di sviluppo tecnologico per la nostra Locorotondo e l’intera associazione Porta Nuova per aver segnalato l’opportunità di questo finanziamento.

La definizione dell’area di sperimentazione del progetto verrà individuata di concerto tra i tecnici del soggetto gestore della pubblica illuminazione, i tecnici del Comune e quelli delle aziende proponenti.”

 

Porta Nuova per Locorotondo

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Lascia un commento

error: Riproduzione Riservata