Il mutuo e la separazione
LA RUBRICA
Leggi la Legge
dell’Avv. Marta Galluzzi
Salve, io e mia moglie abbiamo deciso di separarci. Viviamo in una casa intestata a me, ed io ho sempre pagato le rate del mutuo. Mia moglie vorrebbe continuare a vivere in casa con i bambini ed io, per il loro bene, sarei disposto a trasferirmi. In questo caso chi pagherà le rate del mutuo?
L’amore: gioie, emozioni e…spese. Fino a quando c’è amore si condivide tutto, ed il sogno di acquistare casa, a volte, si concretizza attraverso la stipulazione di un mutuo. Quest’ultimo può essere cointestato (ad es. a moglie e marito) oppure può gravare su uno solo dei coniugi.
Chi paga il mutuo in caso di separazione?
Se pende un mutuo sulla casa familiare, chi si è obbligato al pagamento delle rate vorrebbe liberarsi da tale obbligo, o perché non ha un titolo di proprietà sulla casa, o perché non può più godere della stessa (ad esempio nel caso prospettato dal nostro lettore).
Va detto che il mutuo è un contratto autonomo rispetto alle questioni economiche riguardanti la crisi coniugale. Ciò significa che non è la condizione di “separato” a incidere sull’obbligo del pagamento del mutuo. Il giudice non può entrare, nell’ambito del processo di separazione, nelle condizioni contrattuali stipulate da uno o entrambi i coniugi con l’istituto di credito.
In parole povere, all’istituto di credito non interessano i rapporti personali tra le parti.
Il giudice, tuttavia, potrà tenere conto – nell’ambito di un giudizio di separazione – di questa importante spesa, che avrà una notevole incidenza sulla disciplina dei rapporti economici delle parti.
Ringrazio il lettore per la sua preziosa richiesta e ricordo che è possibile scriverci all’indirizzo di posta elettronica leggilalegge@hotmail.com .
Non esistono argomenti che non siano ugualmente rilevanti, poiché gli eventi della vita sono come le persone: differenti ma tutti importanti in eguale misura.
Il diritto vi appartiene, fate vostra la legge, fate vostra questa rubrica!
[Foto in evidenza dall’archivio di Jens Neumann da Pixabay]