Vero o Falso? Tre falsi miti sull’alimentazione

LA RUBRICA

La Salute vien Mangiando

di Irene Bruno

 
Nonostante le conoscenze sulla nutrizione siano sempre più alla portata di tutti, i falsi miti sull’alimentazione sono ancora molto diffusi. Quali sono i principali? Quali trasmettono informazioni errate e quali, invece, possiedono un fondo di verità?

L’olio extravergine di oliva fa ingrassare.

FALSO! 

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Vienna, non solo l’olio non fa ingrassare, ma aiuta, indirettamente, anche a dimagrire. Questo perché l’olio evo è in grado di indurre un maggiore senso di sazietà, aiutando quindi a non esagerare con il cibo. Non è ancora chiara la motivazione, ma l’ipotesi più accreditata è che responsabile di tutto ciò sia l’esanale, in grado di ridurre e ritardare l’assorbimento del glucosio da parte del fegato, andando a rallentare il calo glicemico che l’organismo manifesta con un nuovo stimolo di fame. 

Consumare i pasti ad orari regolari aiuta a controllare meglio la fame. 
VERO! 
Se si consumano pasti ad orari regolari il nostro organismo impara più facilmente a controllare meglio la sensazione della fame. Il ritmo regolare nell’assimilazione degli alimenti e, quindi, dei nutrienti indispensabili al nostro organismo, fa diminuire la sensazione della fame anche quando siamo a dieta. 
Le gallette di riso sono dietetiche. 
FALSO! 
Le gallette di riso sono da sempre considerate come un alimento leggero e adatto per chi sta a dieta o vuole mantenere la linea, ma non è così! Comparate al pane integrale contengono meno fibra, più grassi e soprattutto possiedono un indice glicemico (misura della capacità di un determinato alimento di alzare la glicemia) molto più alto. 
Molto meglio pane integrale, cereali e pasta non raffinati. Ne gioveranno salute…e palato! 
 
Per info 
 
e-mail:irenebrunodiet@gmail.com 
Facebook: Dietista Irene Bruno – Salute e Benessere
[Foto di congerdesign da Pixabay] 

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Lascia un commento

error: Riproduzione Riservata