Diodato vince il Festival di Sanremo e dedica la vittoria alla sua Taranto
SPETTACOLO
Vittoria del brano “Fai rumore”. Dedica dell’artista a Taranto: “A tutti quelli che lottano ogni giorno per una situazione insostenibile”
È Diodato il vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo.
Il suo intenso brano “Fai rumore” ha conquistato l’Ariston e l’Italia intera. Un atto di ribellione – come descrive l’Ansa – che fotografa l’amore nel senso più ampio possibile e allo stesso tempo un invito ad abbattere i muri dell’incomunicabilità.
Al secondo posto Francesco Gabbani con “Viceversa”; sul podio anche i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Star.
L’artista tarantino Diodato, ma nativo di Aosta, si è aggiudicato anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e quello della Sala Stampa Lucio Dalla, per la sezione campioni.
Si è conclusa così un’importante edizione sanremese che nella finale di ieri ha registrato picchi di ascolto con 11,4 milioni di telespettatori ed uno share del 60,6%.
In conferenza stampa Diodato ha dedicato la vittoria alla sua Taranto con particolare riferimento al dramma dell’ex Ilva: «Questo premio lo dedico alla mia famiglia e alla mia altra famiglia che sono tutte quelle persone che hanno lavorato con me sul mio progetto musicale, con una grande delicatezza. E poi ci tengo a dedicarlo alla mia città e a tutti quelli che lottano ogni giorno per una situazione insostenibile».
Redazionale
[Foto da pagina Fb di Sanremo]