Buon compleanno Martina Franca!

EVENTI

Piano Lab e non solo questo week end nella città della Valle d’Itria. Ieri grandi emozioni con Giovanni Allevi e gli artisti della maratona musicale, mentre oggi è il giorno di “Martina Angioina”, festa civile della Città di Martina Franca…

 

210 pianisti, 15 postazioni spettacolo con pianoforte, 50 pianisti di fama internazionale, 1 maratona pianistica no stop. Sono questi alcuni dei numeri di Piano Lab a Martina Franca, il festival diffuso che ha attraversato diverse località della regione per giungere questo week end nella città della Valle d’Itria. La manifestazione targata Ghironda ha richiamato nella città tarantina un numero impressionante di visitatori, che si sono lasciati coinvolgere dalla magica atmosfera creata dalle note del piano e dalla bellezza del centro storico. Fra i vari artisti ieri è stato il turno anche di Giovanni Allevi, il talentuoso pianista che ha presentato in Piazza XX Settembre il suo libro “Equilibrio della Lucertola”, in un mix fra parole e musica.

Ma non è finita qui! Si replicherà questa sera a partire dalle 18:00, con le esibizioni di altri artisti.

Ma oggi è anche il giorno del compleanno di Martina Franca: sarà infatti celebrata “Martina Angioina”, la festa civile cittadina, che ricorda il riconoscimento istituzionale della città della Valle d’Itria da parte di Filippo I D’Angio, avvenuto il 12 agosto 1310. Per l’occasione, a partire dalla 18:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Ducale, vi sarà il dibattito dal titolo “Filippo I D’Angiò  sotto la lente di Cesare Brandi”, con l’assessore alle Attività Culturali, prof. Antonio Scialpi, il direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, Domenico Blasi e lo storico dell’arte Francesco Semeraro.

 

Redazionale

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata