Eventi - CulturaFocusSpettacoloValle d'Itria

Novecento, a grande richiesta rilettura di Carlo Dilonardo. Musiche di Nico Drammissino

L’EVENTO

Il monologo di Alessandro Baricco. In scena i prossimi 5 e 6 settembre, dalle 21.00, nel Chiostro di San Domenico, a Martina Franca…

 

Dopo aver fatto registrare ottimi consensi di pubblico e critica, lo scorso inverno, in occasione del debutto teatrale, torna, a grande richiesta, Novecento, monologo teatrale di Alessandro Baricco, diretto e interpretato dall’attore e regista Carlo Dilonardo, in scena con il pianista e compositore Nico Drammissino.

I prossimi 5 e 6 settembre, nella suggestiva cornice dell’antico Chiostro di San Domenico, a Martina Franca, le due repliche dello spettacolo, che narra la singolare storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, abbandonato, ancora in fasce, nel piroscafo Virginian, sul pianoforte della prima classe dove viene trovato per caso da Danny Boodman, un marinaio di colore che gli farà da padre fino all’età di otto anni, quando morirà in seguito a un incidente sul lavoro.

In seguito a questa disgrazia, il bambino scompare misteriosamente e, quando riappare, incomincia il cammino come musicista del Virginian. Un cammino scandito dalla grande amicizia con il trombettista Tim Tooney e che vedrà Novecento diventare un pianista eccellente. Dalla musica, ma più specificamente dal pianoforte, non troverà mai la forza di allontanarsi, anzi si fonderà completamente con esso.

Un racconto delicato e raffinato, celebre anche per la sua trasposizione cinematografica del 1998 ad opera del regista Giuseppe Tornatore e che, nella rilettura di Carlo Dilonardo, con le suggestive musiche del Maestro Nico Drammissino, condurrà il pubblico nelle atmosfere degli anni ’30 in cui la storia è ambientata.

Uno spettacolo poetico – sottolinea Carlo Dilonardo, che firma la regia insieme a Elina Semeraroche mette in risalto le sensibilità degli esseri umani. Nell’incontro fra Novecento e Tim, il trombettista della band, c’è una meravigliosa unione, una forte commistione di ricordi, emozioni, sensazioni che speriamo di riuscire a portare nel cuore degli spettatori”.

“Novecento”, promosso dall’associazione culturale “Teatri e Culture”, si avvale del patrocinio del Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali” ed è inserito nel cartellone di eventi estivo del Comune.

Info e biglietti

Novecento

Regia: Carlo Dilonardo, Elina Semeraro

Interpreti: Carlo Dilonardo

Musiche: Nico Drammissino

Costumi: Annalisa Milanese

Scene: Angelo Abbracciavento

Assistente alla regia: Tania Vinci

Luci e suono: Pino Dimichele

Organizzazione: Angela Franchini

I biglietti sono in vendita presso il Caffè Ducale, in Piazza Roma, a Martina Franca.

Info: 320.142.84.21 – 347.253.72.34

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata