Partite le riprese per Pinocchio… Tra Fasano e Ostuni il “Paese dei balocchi”!

CINEMA

Le riprese presto arriveranno in Puglia. Roberto Benigni sarà Geppetto, Gigi Proietti vestirà i panni di Mangiafuoco

 

Pinocchio torna sul grande schermo! Il famoso regista Matteo Garrone ha dato il via alle riprese nei giorni scorsi. Per tre settimane l’intero cast si fermerà a Siena, per poi passare nel Lazio ed infine – per ben 6 settimane – in Puglia!

Fra indiscrezioni e notizie certe, pare proprio che una masseria fra Ostuni e Fasano farà da scenario al Paese dei balocchi. Se nel 2002 fu Roberto Benigni ad interpretare (nel film da lui diretto) Pinocchio, nella pellicola di Garrone il testimone passa al baby attore Federico Ielapi.

E la “Casa della fatina dai capelli turchini”? Come sottolineato dai colleghi di Go – Fasano, sarà la rinomata residenza di Don Matteo Colucci, sita nella Selva di Fasano

Uno dei principali antagonisti nella favola di Collodi è il pesce cane: nelle acque di Polignano a Mare avrà rifugio. Infine il burattino troverà la retta via fra i paesaggi della Murgia: Altamura, Gravina e Spinazzola.

Cos’altro aggiungere? Il premio oscar Benigni vestirà i panni di Geppetto… Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo saranno il gatto e la volpe. Mentre per Mangiafuoco, mai scelta fu così azzeccata: sarà Gigi Proietti.

Garrone ha recentemente dichiarato: «Ci sono molte parti del libro che mi hanno sorpreso… è raccontato un mondo contadino, pieno di povertà e violenza…»

Antonello Pentassuglia

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata