SportFocusValle d'Itria

Anche a Fasano le BigMat Finali Nazionali U18F

SPORT

Da martedì 14 le prime partite al Palazzetto di Vigna Marina

 

Sono state presentate sabato 11 maggio a Monopoli, presso la Biblioteca Rendella, le BigMat Finali Nazionali U18F in programma tra Castellana Grotte, Conversano, Fasano, Monopoli, Putignano e Turi dal 14 al 19 maggio. Paolo Indiveri (Presidente CR FIPAV Puglia)

In rappresentanza dei comuni ospitanti, presenti alla conferenza Samanta Napoletano (Consigliere Comunale di Monopoli), Ippolita Resta (Sindaca Comune di Turi), Fabio Caputo (Ass. Sport Comune di Castellana Grotte), Giuseppe Galeota (Ass. Sport Comune di Fasano), Maurizio Verdolino (Consigliere Comunale di Putignano), Francesca Lippolis (Ass. Finanze Comune di Conversano) che hanno portato i saluti delle rispettive amministrazioni mostrando entusiasmo e grande interesse nei confronti di una manifestazione, come quella delle Finali Nazionali U18, fortemente volute con grande spirito di collaborazione.

A ringraziare il supporto delle amministrazioni comunali, della Regione Puglia, delle società coinvolte e dei partner locali, è stato il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri al quale si è aggiunto nel sottolineare l’importanza di questo evento anche il Presidente del CT FIPAV Bari-Foggia Danilo Piscopo.

«È un grande appuntamento – ha dichiarato l’assessore allo Sport Giuseppe Galeota -, che ci rende orgogliosi di far parte di questa grande rete di Comuni che organizzano le BigMat Finali Nazionali U18F, e certificano il grande lavoro portato avanti in questi anni dall’Amministrazione, sull’impiantistica sportiva e sul nuovo palazzetto dello Sport di Vigna Marina in particolare, che terrà a battesimo questo importante evento delle Finali Nazionali Under 18 femminile di pallavolo. Un lavoro svolto anche in questi ultimi 10 mesi, che ha visto il palazzetto la location di eventi importanti, quali i campionati italiani di tiro con l’arco, i campionati nazionali di arti marziali e che vedrà a luglio i mondiali di pattinaggio. Oggi siamo particolarmente fieri di vedere la grande pallavolo a Fasano. Un doveroso ringraziamento va fatto, oltre che alla Federazione FIPAV, anche alla società sportiva fasanese de “Il Podio” che con la prima squadra sta per affrontare i playoff promozione di serie A2, che ha fatto si, con il nuovo palazzetto, di ospitare un evento di tale caratura».

A commentare l’apertura delle Big Mat Finali Nazionali U18F è stato il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri: «È un evento che abbiamo voluto come comitato regionale a tutti i costi che fa un pò da preludio a quello che poi sarà l’evento clou dell’estate, il Campionato Europeo Under-22 femminile che disputeremo la prima settimana di luglio tra Lecce e Copertino. La finale nazionale U18 è sicuramente la più importante nel settore femminile ed è un evento che abbiamo voluto perchè stiamo cercando di insistere proprio sul settore femminile. In Puglia abbiamo 16.000 atlete, vorremmo che la qualità crescesse. La possibilità di emulare società molto più importanti, la possibilità di vedere all’opera tecnici e strutture sicuramente molto più importanti del panorama nazionale, sicuramente possono aiutare e possono essere stimolo per tutti. Non a caso abbiamo scelto questo territorio del sud est barese, abbiamo voluto coinvolgere quante più strutture possibili, abbiamo voluto coinvolgere sei società del luogo, sei amministrazioni che hanno risposto in maniera magnifica. È un momento importante per questa zona, abbiamo tre società che per esempio nel settore femminile fanno i campionati di serie B come Fasano, Castellana e Monopoli, quindi sicuramente una zona, un’area geografica molto importante per la femminile pugliese. Il futuro è abbastanza lontano, vediamo un po’. Sicuramente abbiamo un Consiglio Federale, presieduto da Giuseppe Manfredi, che è molto attento sul sud Italia, quindi può essere che il futuro ci riservi ulteriori sorprese positivo».

Nella giornata di lunedì arriveranno in Puglia le 20 squadre che prenderanno parte alla Fase di Qualificazione a partire dalle 9 di martedì mattina con le prime gare di queste BigMat Finali Nazionali U18F che domenica 19 maggio al Pala San Giacomo di Conversano assegneranno lo scudetto di categoria.

Squadre alla Fase di Qualificazione (20): Us Torri (Veneto 2), Volley Friends Roma (Lazio 2), Cfv Tre-di (Friuli V.G. 1), Spazio Conad Busnago (Lombardia 2), Libertas Fc/mosaico Ra (Emilia Romagna 2), As Pd Montelupo (Toscana 2), Cogovalle (Liguria 1), Sis*Med Cutrofiano (Puglia 1), Luvo Barattoli Arzano (Campania 1), Cbf Balducci-paoloni Macerata (Marche 1), Argentario P.vollei Tn (Trentino 1), Pallavolo Alfieri (Sardegna 1), School Volley Perugia (Umbria 1), Gada Pescara Project (Abruzzo 1), Raffaele Arpaia Lamezia (Calabria 1), Psa Matera Volley (Basilicata 1), Fisiopro Nuova Pallavolo Cb (Molise 1), Cogne Aosta Volley (Valle d’Aosta 1), Ssv Bozen (Alto Adige 1), Volley Bergamo 1991 (Lombardia 3).

Squadre alla Fase Finale (7): Cortina Express Imoco Volley (Veneto 1), Asd Volleyro’ Cdp (Lazio 1), Club76 Reale Mutua Fenera Chieri (Piemonte 1), Vero Volley Torneria Colombo (Lombardia 1), Moma Anderlini Mo (Emilia Romagna 1), Savino Del Bene V (Toscana 1), Volley Academy Wekondor Ct (Sicilia 1).

Come seguire le BigMat Finali Nazionali U18F

Tutte le gare delle BigMat Finali Nazionali U18F saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Federazione Italiana Pallavolo.

Tutte le news, le foto e gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito ufficiale delle BigMat Finali Nazionali U18F all’indirizzo https://finalinazionali.federvolley.it/finali-nazionali-giovanili-under-18-femminile- 2024

[Fonte e foto in evidenza dal Comune di Fasano]

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata