Volley Club Locorotondo, Luca Savino: «Puntiamo ad una crescita costante»
SPORT
Dalla nostra rivista “Il punto sulla nuova stagione… Ripartito il settore giovanile
di Orazio Perillo
Continua il nostro viaggio fra le associazioni sportive di Locorotondo. Fra le realtà più longeve, può sicuramente annoverarsi l’Asd Volley Club Locorotondo. Società dal passato glorioso che, attraverso importanti sforzi, è riuscita a riorganizzare il settore giovanile e quest’anno ad allestire la squadra maggiore che milita nel Campionato Regionale di Serie D, girone A.
Stagione, quella in corso, costruita sulla base degli importanti risultati conseguiti nella stagione 2018 -2019, nella quale il Volley Club ha registrato più di 100 tesserati e partecipato a 9 campionati giovanili, segno di una particolare attenzione verso i giovani: da annoverare il successo dell’Under 13 maschile laureatasi campione regionale.
«Questi risultati sono il frutto della collaborazione anche con altre realtà» – ha spiegato il responsabile organizzativo e del settore giovanile, nonché atleta della prima squadra, Luca Savino. «Decisivi sono stati la collaborazione con l’Asd Team Volley di Salvatore Petarra e il lavoro del nostro staff, fra cui voglio citare quello del prof. Luigi Ditano. Queste componenti ci hanno permesso di ottenere significativi risultati in tutti i settori, anche nel femminile e nel misto».
Una crescita costante per una società che negli scorsi anni si era vista costretta ad azzerrare il settore giovanile causa mancanza di strutture: «Abbiamo ripreso il lavoro con il settore giovanile, grazie, e ci tengo a dirlo pubblicamente, alla disponibilità concessaci dall’Istituto Tecnico Agrario Basile-Caramia e dalla scuola media Oliva che ci hanno messo a disposizione le loro strutture. Senza questa possibilità non si sarebbe potuto far nulla», ha aggiunto Savino.
Sulla base del lavoro della scorsa stagione è nata poi la prima squadra, composta da un mix di giocatori esperti e giovani: «La squadra maggiore costituisce un riferimento importante per tutti i ragazzi del settore giovanile, tenendo conto che la nostra è una piccola realtà che va ad affrontare piazza prestigiose, in un momento che da un punto di vista economico, non è dei migliori», ha affermato Savino.
A guidare la prima squadra è coach Giuseppe Murri: “Siamo contenti del suo ritorno, con lui abbiamo vinto la serie C e sfiorato la promozione in B1. L’inizio di campionato non è stato dei migliori, ma parliamo di un gruppo nuovo e comunque molto giovane che avrà modo e tempo di farsi valere.
Una società, quella del Volley Club Locorotondo, che guarda al futuro con un occhio di riguardo per i nuovi talenti: «Puntiamo ad una crescita costante del nostro settore giovanile» – ha concluso Savino. «Il sogno è quello di creare una squadra competitiva con soli tesserati della nostra società, inserendo pian piano i vari atleti. Oltre che una necessità per poter competere e ottenere importanti risultati, sarebbe per noi un motivo di grande soddisfazione».