Locorotondo. 1° Torneo La Touche

SPORT

Nel nostro paese saranno ospitati ragazzi e ragazze provenienti da club di Roma, Rende (CS) e Benevento

 

Nell’ambito del progetto “LA TOUCHE. Rimetti in gioco il tuo futuro” l’11 giugno ore 16,30 nello Stadio Comunale “Viale Olimpia” di Locorotondo si terrà il 1° Torneo La Touche. Si tratta dell’ evento conclusivo del progetto “Sostegno alla qualificazione ed innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale “(Asse 2 – Azione 5) della Regione Puglia. Il progetto ha permesso a ragazze e ragazzi di scoprire un nuovo sport, fare esperienza con altri ragazzi del territorio grazie a trasferte e partite in casa in cui sono stati ospitati club di tutta Puglia. Ha permesso loro la possibilità di fare squadra, crescere, confrontarsi tutto in modo totalmente gratuito.

Tra le “mete” che ci eravamo prefissi di raggiungere quando a novembre abbiamo cominciato l’attività, c’era la sensibilizzazione sul tema della discriminazione di genere nello sport. Possiamo dire di aver fatto dei passi importanti su questo tema in campo e fuori campo.

Sabato 11 giugno si confronteranno 4 squadre maschili U15 e a seguire un evento che vedrà protagonista il rugby femminile. A termine della manifestazione sportiva alle squadre partecipanti sarà assegnato il premio “LA TOUCHE”, per aver contribuito al compimento del percorso di integrazione e sviluppo che il progetto omonimo si prefigge.

Nel nostro paese saranno ospitati ragazzi e ragazze provenienti da club di Roma, Rende (CS) e Benevento che il giorno dopo saranno protagonisti del 7° Torneo Città di Monopoli – Trofeo Vivai Capitanio Stefano”, presso lo Stadio Comunale “Vito Simone Veneziani”, appuntamento di riferimento per il rugby del Sud Italia ed inserito nel calendario nazionale dell’attività federale ufficiale

A seguire il tradizionale “Terzo tempo” , momento di condivisione e festa non solo per gli atleti partecipanti ma per tutti coloro che vorranno avvicinarsi a conoscere il nostro sport.

Riteniamo che questo Torneo rappresenti un’importante potenziale vetrina turistica per il nostro territorio in cui i protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze che grazie al sostegno di tutti hanno imparato a confrontarsi seguendo i valori che nel rugby sono colonne portanti: lealtà, senso di responsabilità, rispetto dell’avversario, spirito di sacrificio, altruismo, amicizia, coraggio, sostegno

Al Torneo parteciperanno:

    • Consigliere Nazionale FIR
    • Presidente FIR Puglia
    • Rappresentanti istituzionali del comune di Monopoli e Locorotondo
    • Rappresentanti enti partner
    • Club: Nuova Rugby Roma, Rugby X Roma, US Benevento, Bernalda Rugby, Rugby Rende, Corato Rugby, Bisceglie Rugby, Tigri Bari, Trepuzzi, Appia Brindisi.

La responsabile del progetto

Vitanna Convertini

[Foto in evidenza da La Touche]

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata