Anci, 39esima Assemblea Nazionale: presenti Vito Speciale e Martino Santoro

POLITICA

Alla 39esima Assemblea Nazionale dell’Anci, presenti il Vicesindaco ed il Presidente del consiglio comunale di Locorotondo…

 

«Il vicesindaco Vito Speciale ed il presidente del Consiglio comunale Martino Santoro sono presenti a Bergamo per la 39esima Assemblea Nazionale dell’ANCI».

A renderlo noto il Comune di Locorotondo, attraverso una nota diffusa a mezzo social, che prosegue:

«Dopo il saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è intervenuto il presidente dell’Assemblea dei Comuni, il sindaco di Bari Antonio Decaro, che ha illustrato le maggiori criticità vissute in questo momento da tutti gli enti pubblici italiani.

Tra i principali temi affrontati: l’istituzione di un Fondo unico per il sistema di protezione sociale comunale, con risorse stabili che consentano agli ambiti e ai Comuni, di programmare le attività all’inizio di ogni anno; tempi certi per lo stanziamento dei fondi del Pnrr assegnati ai Comuni e procedure semplificate per far partire le opere che spettano agli enti locali; lo snellimento delle procedure burocratiche in ordine ad ogni settore della pubblica amministrazione; sostegni per i costi delle materie prime e, soprattutto, per il caro-energia; creazione di nuovi asili nido e sostegni alle famiglie.

Infine – concludono dal Comune di Locorotondo – nel suo intervento il primo cittadino di Bari ha chiesto di rivedere gli aspetti del reato di abuso in atti di ufficio: “Il 93% dei casi si risolve tra assoluzioni e archiviazioni. Chiediamo – ha affermato Decaro – solo regole chiare da poter rispettare con rigore. Senza regole chiare si finisce ad essere responsabili per qualunque cosa accada nel nostro Comune per il solo fatto di essere sindaci».

[Foto in evidenza dalla pagina Fb del Comune di Locorotondo]

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata