Ultime newsAttualitàCronaca

ANPAS Puglia, i volontari in aiuto a Forlì. Il ringraziamento del resp. Leonardo Cito

SOLIDARIETA’

Ieri sera partiti 23 volontari dalla Puglia. Nei prossimi giorni prevista la partenza di una squadra di Uomo Duemila da Locorotondo… VIDEO

 

Sono drammatiche le immagini provenienti dall’Emilia Romagna per via delle forti alluvioni susseguitesi in questi difficili giorni, con le incessanti piogge. Si contano ad oggi 15 vittime e decine di dispersi, con danni al momento incalcolabili fra abitazioni, aziende, infrastrutture ed agricoltura.

Una regione messa in ginocchio dal maltempo con 23 corsi d’acqua esondati e 280 frane.

La grande rete della solidarietà si è subito attivata: le immagini di tanti giovani giunti in Emilia Romagna sono di una bellezza incommensurabile. Attive dal primo momento le forze dell’ordine, oltre alle tantissime squadre di volontari di Protezione Civile.

Dalla Puglia, è notizia di queste ultime ore, da ieri sera sono partiti alla volta di Forlì – uno dei territori più colpiti da questa calamità naturale – i volontari di Anpas, di cui è responsabile protezione civile regionale il Leonardo Cito.

Si tratta di un convoglio di 23 volontari, con 7 veicoli fra cui fuori strada con modulo per lavaggio delle strade ed idrovoro per l’assorbimento e smaltimento di masse d’acqua. Una squadra – coordinata dal resp. Cito – costituita da soccorritori partiti da Bari (4 volontari e veicoli), Rutigliano (6 volontari, 3 veicoli ed un rimorchio), Spinazzola (2 volontari ed un veicolo), San Vito dei Normanni (5 volontari e 2 veicoli), Trani (2 volontari ed un pick-up) e Bisceglie (4 volontari, 2 veicoli e 2 rimorchi).

Anche da Locorotondo, in attesa di disposizioni, ci sono i volontari di Uomo Duemila pronti a recarsi a Forlì. Potrebbero partire questo mercoledì, oppure in uno dei giorni seguenti. In tal caso una squadra raggiungerebbe i colleghi delle altre realtà associative legate ad Anpas, a bordo del Pick-up con carrello e minipala.

«Mi sento in obbligo di ringraziare tutti i volontari già partiti – dichiara il coordinatore Leonardo Cito -, che in questi difficili giorni hanno deciso di lasciare le famiglie per andare in Emilia Romagna e dare una mano…».

anto.penta

[Immagine in evidenza e video pervenuti in redazione]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata