Ultime newsEventi - CulturaPugliaTurismoValle d'Itria

Ecco quali sono alcune delle più belle località della Puglia

TURISMO

A cavallo tra Oriente ed Occidente la Puglia è una terra ricca di tradizioni, di storia, di cultura… un luogo ideale per gustare le tante prelibatezze locali, che variano da zona a zona

 

Situata nell’estrema punta sud-orientale del paese, ecco una Regione dal fascino incredibile, rinomata per la sua generosità agricola e la cucina rustica, con i suoi paesaggi suggestivi dai trulli stravaganti alle sue spettacolari coste bagnate dal blu del Mar Adriatico da un lato e dallo Ionio dall’altro.

A cavallo tra Oriente ed Occidente la Puglia è una terra ricca di tradizioni, di storia, di cultura… un luogo ideale per gustare le tante prelibatezze locali, che variano da zona a zona, essendo la regione anche molto lunga e con al suo interno diverse località tutte degne di nota. E non è un caso se il turismo qui, soprattutto nel periodo estivo, sia un aspetto fondamentale. Chi desidera visitarla ha a disposizione una vasta scelta di strutture ricettive dagli appartamenti agli hotel, e per le tante famiglie, italiane e non, che ogni anno scelgono le sue coste per le vacanze non possono mancare villaggi attrezzati con tutti i comfort anche per i più piccoli. Se cerchi delle soluzioni c’è per esempio il villaggio turistico The Village Salento che ha a disposizione i servizi di animazione, miniclub, un trenino e tutto quello che può servire per far sognare i piccoli ospiti e lasciare tranquilli i propri genitori di godersi la vacanza.

Se quindi hai intenzione di fare un viaggio in questa regione, ecco alcuni consigli utili su alcune delle più belle località della Puglia.

Alberobello

Con il suo dedalo di sentieri collinari di ciottoli fiancheggiati da affascinanti trulli dal tetto conico, la bianca cittadina di Alberobello, in provincia di Bari. I suoi trulli sono realizzate in pietra calcarea locale, queste antiche strutture peculiari sono protette dall’UNESCO e ospitano di tutto, da bar e boutique a chiese, musei e B&B, conferendo al centro storico della città un aspetto stravagante da favola.

Polignano a Mare

Arroccata sul bordo di un burrone scosceso sulla costa adriatica della Puglia, Polignano a Mare è più bella di una cartolina. L’idilliaca cittadina balneare ha una piccola spiaggia Bandiera Blu riparata da due scogliere, il suo centro storico rivela in ogni angolo scorci intriganti del mare blu scintillante.

Ostuni

Una delle città più attraenti dell’Italia meridionale, Ostuni è un bianco scintillante guazzabuglio di case, chiese e di piazze sparse su una collina circondata da pittoresche campagne e infiniti uliveti. La Città Bianca, com’è chiamata localmente, ospita un centro storico fortificato di una bellezza affascinante, ricco di tesori architettonici medievali e panorami abbaglianti sulla costa adriatica.

Otranto

Gli appassionati di arte e storia vanno sempre ad Otranto per osservare gli splendidi pavimenti a mosaico del XII secolo della sua cattedrale romanica. Il centro è attraversato da stretti vicoli lastricati di travertino. In piena estate potete divertirvi in spiaggia lungo la sua splendida costa di 10 km, baciata da abbaglianti acque color acquamarina.

Monopoli

Anche se meno conosciuta di Alberobello e Ostuni nelle vicinanze, Monopoli è una deliziosa cittadina costiera piena di antiche chiese e di vicoli tortuosi fiancheggiati da facciate imbiancate. Al fascino del suo intricato centro storico medievale c’è una bella cattedrale, un antico porto di pescatori e una serie di mura fortificate sul lungomare.

Vieste

Città più orientale della penisola del Gargano, ha una posizione sbalorditiva su un promontorio che si protende nelle acque azzurre del Mar Adriatico. Pareti calcaree imbiancate circondano la città e c’è un’ampia spiaggia sabbiosa.

Trani

Situata a circa 40 km a nord di Bari, sulla costa adriatica della Puglia, Trani si distingue per la sua atmosfera elegante e cosmopolita e per la meravigliosa cattedrale rosa in riva al mare. Scintillanti yacht bianchi nel porto ben attrezzato, edifici e palazzi medievali decorano le lucide strade calcaree del suo elegante centro storico.

Locorotondo

Il borgo è nel cuore della Valle d’Itria. Annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, si distingue per il centro e l’esteso agro con le sue 147 contrade. Il centro storico è impreziosito dalla presenza delle “cummèrse”, case dal tetto spiovente realizzate con le chiancarelle, pietre calcaree tipiche del territorio. Rinomato per i suoi vini bianchi leggermente frizzanti. Un luogo delizioso in cui passeggiare.

Martina Franca

Infine, ecco uno dei borghi più belli della Puglia, Martina Franca in provincia di Taranto è traboccante di eleganti architetture barocche e deliziose trattorie specializzate in squisiti salumi. Circondato da mura difensive in pietra e porte barocche e rinascimentali accattivanti, il suo centro è un mix di vicoli stretti e tortuosi e di case bianche abbaglianti intervallate da piazze aperte e soleggiate, palazzi secolari e basiliche squisitamente ornate.

[Alberobello nella foto in evidenza di Pille Kirsi da Pexels]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata