Ultime newsEventi - CulturaLocorotondoValle d'Itria

Il 15 e 16 ottobre tornano le Giornate d’Autunno FAI a Locorotondo

GLI EVENTI

Vieni a scoprire cosa ti propone Locorotondo: giardino all’italiana, neviera e cantina della scuola

 

 

Tornano le Giornate d’Autunno FAI e a Locorotondo si ripropone l’apertura dello scorso anno, dopo lo straordinario successo che ha ottenuto nel 2021.

Sarà la Masseria Ferragnano ed il suo Giardino all’Italiana, nel complesso dell’IISS “Basile Caramia – Gigante” ad accogliervi nella sua storia, caratterizzata non solo dall’architettura ma anche dall’anima che ha dato vita a questi luoghi unici.

In seguito il percorso si sviluppa lungo un sentiero che condurrà prima alla Neviera del Barone, struttura molto antica (risalente a circa il 1600), dove è allestita una mostra permanente dell’arte della vinificazione e poi alla Cantina didattica dell’IISS, dove si conosceranno le riscoperte degli alberi da frutto e ci sarà una piccola degustazione guidata dei vini della scuola.

Il tutto è proposto dalla sinergia degli enti che curano ciascuno, in modo professionale ed impeccabile, questi luoghi: l’IISS “Basile Caramia-Gigante”, l’associazione Valle d’Itria Bonsai ente gestore del giardino, il CRSFA “Basile Caramia” che ha recuperato la Neviera, l’ITS per l’Agroalimentare impegnato (tra le altre cose) nella riscoperta delle produzioni autoctone degli alberi da frutto. Il percorso sarà illustrato dai Ciceroni dell’IISS “Basile Caramia-Gigante”, studenti entusiasti che saranno la guida per tutti coloro che parteciperanno all’evento.

È possibile prenotarsi al link https://fondoambiente.it/luoghi/giardino-storico?gfa scegliendo l’orario più congeniale.

L’evento si svolge con il Patrocinio del Comune di Locorotondo ed è gestito dai volontari di Locorotondo della Delegazione FAI Grotte e Trulli con sede a Putignano.

[Fonte e foto in evidenza da Miriam Palmisano]

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata