Ultime newsEventi - CulturaLocorotondoValle d'Itria

Il Tre Ruote Ebbro APS organizza “PiantumAzioni” a Locorotondo

AMBIENTE

Prendersi cura del proprio territorio è prendersi cura di sé stessi…

 

La valorizzazione e la tutela del paesaggio rurale passano attraverso la consapevolezza collettiva dell’importanza di preservare le naturali bellezze del nostro territorio.

 

 

Domenica 10 Marzo “Il Tre Ruote Ebbro A.P.S.” è lieto di invitare la cittadinanza a “PiantumAzioni”, evento con cui si intende costruire una nuova sinergia di antichi valori e saggia cultura, tra l’Adulto e le nuove generazioni, attraverso la piantumazione di piante e piccoli arbusti, incentivando nuove forme di sviluppo ecosostenibile del territorio.

Nella consapevolezza che questa iniziativa non risolverà gli enormi problemi legati ai cambiamenti climatici, si ritiene importante e necessario lanciare un segnale di speranza, affinché l’esperienza possa essere di aiuto, in questa battaglia contro il tempo, a sensibilizzare i cittadini e, soprattutto, i giovani su quanto possa essere preziosa la piantumazione, anche di un singolo albero, nell’attuale ciclo storico di surriscaldamento climatico.

“Il messaggio che desideriamo arrivi, soprattutto ai giovani” dichiarano gli organizzatori “è proprio quello di trasmettere loro il valore di questo semplice gesto, per educare le future generazioni al rispetto, alla cultura e alla salvaguardia del patrimonio arboreo esistente. Far conoscere l’importanza degli alberi nella nostra vita, nei nostri territori, nel nostro pianeta terra.

Per questo l’adesione degli Istituti scolastici “Basile-Caramia” e “Marconi-Oliva”, nonché dell’Azione Cattolica Ragazzi al progetto e il coinvolgimento dei ragazzi, non solo nelle fasi di piantumazione, ma, soprattutto, in quelle successive di cura e radicamento delle piante messe a dimora, rappresenta per noi già un risultato importante”.

L’appuntamento è previsto quindi per domenica 10 Marzo alle ore 11 in Via Nardelli, in prossimità della scalinata in Via dei Templari.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “IL GIROTONDO DELL’EDUCAZIONE”, finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art 72 e 73n D.Lgs. n. 117/2017) -Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0. Assieme al Comune di Locorotondo, partner e co-finanziatore dell’iniziativa, è stata attivata una rete di attori territoriali, con l’intento di proporre diverse attività, che coinvolgeranno bambini, ragazzi, adulti e anziani e che mirano al riconoscimento, alla riscoperta e alla tutela degli elementi identitari del territorio, attraverso un processo di narrazione collettiva. Nello specifico collaboreranno al progetto, in veste di partner, I.I.S.S “Basile-Caramia” Locorotondo e Alberobello (Istituto Tecnico Agrario e Professionale Alberghiero), I.C. “Marconi- Oliva”, la Parrocchia San Giorgio Martire – Locorotondo, l’Ecomuseo Valle d’Itria e l’ Info-Point Locorotondo, Il Consultorio Familiare, Il Centro Servizi per le Famiglie gestito dall’Ati Coop Medihospes e Coop Itaca, la Biblioteca Comunale, gestita dall’Associazione Culturale Entroterre ed il GAL Valle d’Itria. Nello sviluppo delle attività con i più piccoli saranno coinvolte le cooperative Alice Cooperativa Sociale, Raggio Di Luna, Hakuna Matata Circus Locorotondo.

[Fonte e foto in evidenza, tratta dall’evento Alberi per il Futuro, da Il Tre Ruote Ebbro APS]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata