Ultime newsEventi - CulturaLocorotondoValle d'Itria

La Riforma della Giustizia, un tema da THEMIS FESTIVAL a Locorotondo

CULTURA

Terzo appuntamento all’aperto con la rassegna del Themis Festival in piazza Mazzini sabato 15 luglio a Locorotondo

 

Il Themis Festival, organizzato da Legalitria APS, non frena la sua proposta e, grazie alle belle sere d’estate, organizza un nuovo appuntamento su un tema attuale e molto sentito: la riforma della Giustizia.

Sabato 15 luglio in piazza Mazzini, alle ore 19,00, a Locorotondo si svolgerà un interessante incontro su “Il processo penale e la dignità della persona alla luce della riforma della giustizia”. Illustri i relatori.

Dopo i saluti istituzionali interverranno:

l’on. Paolo Francesco Sisto, viceministro della Giustizia;

il dott. Mario Bresciano, già presidente del Tribunale di Roma;

l’avv. Filippo Castellaneta, vicepresidente della Camera Penale di Bari.

Il tema potrebbe sembrare lontano dalle problematiche relative alla legalità, ma invece è intrinsecamente legato alla percezione della giustizia da parte dei cittadini e l’incontro vuole essere l’occasione per avvicinare la popolazione a queste tematiche solo apparentemente ostiche. Comprendere i cambiamenti in atto, le ragioni che li giustificano ed i criteri che li stanno determinando è un esercizio di educazione civica che l’APS Legalitria intende perseguire. Sarà compito dei tre illustri e validi ospiti aiutare la cittadinanza ad entrare nel merito della materia. La scelta degli organizzatori ricaduta su di loro esprime la massima fiducia nel far comprendere al meglio criticità e vantaggi dell’argomento.

Inoltre, la validità dell’incontro è stata valutata di rilevanza anche dalla Commissione Formazione del COA di Bari che, nella seduta del 10 luglio 2023, ha accreditato l’evento riconoscendo per lo stesso n. 2 crediti ordinari per gli avvocati.

Clicca qui per prendere visione della locandina

[Fonte Miriam Palmisano per Legalitria APS]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata