Locorotondo, Comitato Porta Nuova: “Aprirsi al confronto”
ATTUALITA’
«Ci siamo riuniti sin da settembre-ottobre 2021 per dare vita ad un gruppo associativo attivo che intende discutere e approfondire alcuni temi cari» dichiarano dal Comitato…
Pubblichiamo integralmente la nota pervenuta in redazione dall’associazione Porta Nuova. Di seguito
Come gruppo spontaneo di liberi e attivi cittadini abbiamo pensato di consolidare le nostre esperienze, vissuti ed energie per esercitare un diritto fondamentale della Costituzione che permette ai cittadini, la possibilità di riunirsi periodicamente, per confrontarsi sui temi di carattere sociale, civile e culturale che interessano il territorio di Locorotondo e non solo.
Pertanto ci siamo riuniti sin da settembre-ottobre 2021 per dare vita ad un gruppo associativo attivo che intende discutere e approfondire alcuni temi cari e sensibili alla cittadinanza locorotondese, ai sindacati, alle associazioni del territorio e all’amministrazione comunale.
Il Comitato Civico Porta Nuova che si è costituito a dicembre, si propone lo scopo di aprirsi al confronto sulle questioni di pubblica e civile utilità, ma anche amministrativa e culturale del nostro Paese, soprattutto in un momento in cui i cambiamenti in atto che questa pandemia ci ha imposto, a cui si aggiungono anche l’angoscia e la paura per le popolazioni in guerra, ci interpellano in modo sempre più impellente non solo a “essere” comunità ma a “fare” comunità per favorire e risvegliare quel senso di “cittadinanza attiva” un po’ congelato dai vari loock down e da un senso di sfiducia generale.
Dunque, avvalendoci di vari esperti e professionisti nei diversi campi della cultura, dell’educazione e delle procedure civili e amministrative, nel caso specifico delle competenze della Dott. Isabella Acquaviva, intendiamo sviluppare un interessante programma di sensibilizzazione e informazione utile ai nostri concittadini che si avvarra’ di un incontro al mese presso i locali dell’ Associazione Il Tre Ruote Ebbro, dal 18 marzo prossimo al 21 agosto 2022.
Il Comitato Civico PORTA NUOVA
ORGANIZZA a Locorotondo
in collaborazione con l’Associazione Il Tre Ruote Ebbro
“CITTADINANZA IN CAMMINO“
Un programma di incontri di sensibilizzazione e informazione rivolto a tutti i cittadini di Locorotondo e dintorni, alle associazioni, ai sindacati, all’amministrazione comunale, utile a snellire procedure civili, burocratiche e amministrative e a migliorare lo stile di vita, in questo tempo di pandemia che si svolgerà dal 18 marzo al 21 maggio 2022 presso i Lab. Urbani dell’ Ass. Il Tre Ruote Ebbro per proseguire poi anche nei mesi estivi.
I INCONTRO 18 marzo: Bonus casa 2022. Legge di Bilancio 2022, modifiche e slittamento delle date; facciamo il punto.
II INCONTRO 15 aprile: Rivoluzione digitale; progetto di digitalizzazione della P.A.
III INCONTRO 20 maggio: IMU 2022: agevolazioni ed esenzioni
[foto in evidenza di Zelda Cervellera]