Ultime newsPoliticaValle d'Itria

Locorotondo: “Comune Riciclone 2022” e menzione speciale “Teniamo d’occhio”

AMBIENTE

Legambiente. I riconoscimenti sono stati ritirati questa mattina, a Bari, dal vicesindaco e Assessore all’Ambiente Vito Speciale

 

Si è svolta questa mattina a Bari, nell’ambito della 2a edizione Ecoforum Puglia, la cerimonia di presentazione della 14a edizione del Rapporto “Comuni Ricicloni 2022”. L’Ecoforum e Comuni Ricicloni Puglia è l’iniziativa promossa da Legambiente Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato alla Qualità dell’Ambiente e di ANCI Puglia, finalizzata a valorizzare le migliori esperienze dei comuni pugliesi in tema di gestione dei rifiuti.

Anche quest’anno il Comune di Locorotondo ha ricevuto l’ambito riconoscimento “Comune Riciclone 2022”: il nostro Comune, inoltre e per la prima volta, ha altresì ottenuto la menzione speciale “Teniamo d’Occhio” – al 12esimo posto su un totale di soli 20 comuni pugliesi – assegnata a tutti quei comuni che si mantengono sotto la soglia dei 100 kg annui per abitante di produzione di rifiuto secco residuo.

“La nostra città – afferma il sindaco Antonio Bufano – grazie alle scelte lungimiranti assunte in tema di raccolta rifiuti e tutela dell’ambiente, e grazie soprattutto alla collaborazione di tutti i cittadini locorotondesi che tengono particolarmente alla loro città, ottiene ancora una volta l’ambito premio Comune Riciclone 2022. Un riconoscimento che certifica chiaramente il giusto percorso intrapreso dal nostro comune diversi anni fa e che dovrà essere l’obiettivo principale anche delle future amministrazioni. Solo in questo modo – precisa il primo cittadino – potremo dire di essere stati bravi amministratori e di aver avuto la capacità di lasciare in eredità ai nostri figli una terra sana, in cui il rispetto per l’ambiente è il principio cardine per la tenuta del nostro ecosistema e per la crescita civica e sociale di tutta la comunità”.

A ritirare i premi è stato il vicesindaco e Assessore all’Ambiente Vito Speciale che ha così commentato la notizia.

“Sono orgoglioso ed onorato – ha affermato il vicesindaco Vito Speciale – di aver ancora una volta rappresentato il nostro comune nell’ambito di questa importante cerimonia. Una manifestazione che non solo ha premiato Locorotondo quale “Comune Riciclone 2022” ma quest’anno, rispetto agli altri anni, ci assegna inoltre la menzione speciale “Teniamo d’Occhio” assegnata a quei comuni, come appunto anche il nostro, che si mantengono sotto la soglia dei 100 kg annui per abitante di produzione di rifiuto secco residuo. Un successo che appartiene alla città, a tutti i cittadini che quotidianamente si impegnano per il raggiungimento di questi importanti obiettivi e che, indubbiamente, ci sprona a dover fare ancora meglio per il futuro. È un traguardo che mi sento di dover dunque dedicare ai cittadini, agli operatori ecologici impegnati nella costante pulizia del territorio e agli uffici tecnici che quotidianamente lavoro incessantemente per il raggiungimento di questi obiettivi: un vero e proprio lavoro di squadra”.

[Fonte Comune di Locorotondo]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...