Ultime newsEventi - CulturaLocorotondoValle d'Itria

Locorotondo Experience: leggende pellegrini con Vittorio De Michele

L’EVENTO

“Nei bilanci comunali di Locorotondo relativi al Settecento sono registrati centinaia di pellegrini e convertiti al cristianesimo provenienti da ogni parte d’Europa e dal Nord-Africa…”

 

Martedì 2 agosto 2022
alle ore 20.30 presso la Villa Comunale di Locorotondo

 

Una serata all’insegna di storie, leggende e pellegrini in Valle d’Itria e a Locorotondo, grazie al prezioso contributo del Dott. De Michele Vittorio.

Ecco una interessante anticipazione:

“Nei bilanci comunali di Locorotondo relativi al Settecento sono registrati centinaia di pellegrini e convertiti al cristianesimo provenienti da ogni parte d’Europa e dal Nord-Africa in transito. I viandanti da Monopoli per Brindisi preferivano la strada collinare piuttosto che quella costiera flagellata dalla malaria e dalla pirateria saracena, grazie a una variante della via Francigena che da Monopoli, Fasano giungeva a Locorotondo per poi condurre a Taranto, Oria e Brindisi. Molti pellegrini sono morti durante il viaggio lasciando tracce della loro esistenza nei registri parrocchiali. La loro breve presenza ha lasciato tracce sulla cultura e sulla tradizione popolare”.

Sesta attività del nostro progetto Locorotondo Experience: Strade, Sentieri e Sapori.
Ingresso libero, consigliata la prenotazione qui
https://bit.ly/3RMHLxf
080 4312788
infopointlocorotondo@gmail.com

L’attività rientra nel seguente progetto regionale, vinto dal Comune di Locorotondo, e che si svolge dal 1 giugno al 30 settembre 2022, coordinato dall’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria APS

P.O.C. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Azione 6.8 (sub. – Azione 6.8.c) “Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale”.

[Fonte Info Point Locorotondo; foto in evidenza da Franca Perillo]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata