Locorotondo, il Gruppo INNOVA propone la tassa di soggiorno per i turisti |VIDEO
TURISMO
Il Gruppo INNOVA chiede l’istituzione per finanziare la realizzazione di nuove aree a parcheggio e servizi per turisti
Il Gruppo Innova Locorotondo, formato dai consiglieri Marianna Cardone, Giovanni Oliva, Lucia Calella e Grazia Ruggiero, ha presentato per il prossimo Consiglio Comunale una mozione per istituire la tassa di soggiorno nel Comune di Locorotondo.
«La tassa di soggiorno – dichiarano da INNOVA – è presente in quasi tutti i contesti turistici della Regione Puglia e d’Italia e consente di effettuare investimenti strategici per il turismo attraverso introiti che provengono completamente da chi pernotta nelle nostre strutture ricettive.
E’ quindi una tassa che non grava né sui cittadini di Locorotondo né sulle attività economiche presenti sul nostro territorio, in quanto sostenuta interamente dal turista.
La richiesta del Gruppo Innova Locorotondo – evidenzia il gruppo politico – parte dalla recente acquisizione del titolo di “paese turistico” da parte del Comune di Locorotondo, secondo quanto previsto dalla legislazione della Regione Puglia, e prevede non solo l’istituzione della tassa di soggiorno, ma anche e soprattutto l’individuazione degli interventi di infrastrutturazione turistica negli ambiti dei parcheggi e del potenziamento dei servizi igienici pubblici da finanziare grazie agli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno.
Nel corso del prossimo Consiglio Comunale – concludono – il Gruppo Innova Locorotondo porterà l’argomento all’attenzione dell’assise perché venga finalmente istituita la tassa di soggiorno e si inizi seriamente ad infrastrutturare il paese per l’accoglienza turistica».