Maltempo in Puglia: violento nubifragio a Locorotondo

METEO

Allagamenti e grandinate in tutta la Valle d’Itria

 

L’ondata di maltempo, come previsto da ieri, si è abbattuta nelle ultime ore su tutto il Sud dell’Italia. Tra le regioni maggiormente colpite la Puglia, che questa mattina ha registrato violenti temporali nella zona centro settentrionale, nella Bat, in Valle D’Itria, Salento e materano.

Trombe d’aria, nubifragi e chicchi di grandine dalle dimensioni di noci si sono abbattute all’improvviso sulla Puglia, segnala Coldiretti Puglia, dopo giornate di caldo torrido.

“L’ondata di maltempo imperverserà per 3 giorni circa, accompagnata da raffiche di vento di maestrale, in un momento molto delicato per i vigneti di uva da vino e da tavola, gli ortaggi e gli oliveti. In questa stagione è la grandine l’evento più grave per gli agricoltori perché causa danni irreversibili e provoca la perdita dell’intero raccolto dopo un anno di lavoro”, dice Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia.

Allagamenti diffusi anche a Locorotondo dove, intorno alle 14 circa, si è abbattuto un violentissimo nubifragio. Nel giro di pochi minuti sono caduti circa 50 millimetri di pioggia.

Tante le segnalazioni di allagamenti in molte vie del paese.

Previsto un miglioramento a partire da martedì 24 luglio con temperature in diminuzione di circa 10 gradi.

Redazionale

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata