Ultime newsPoliticaValle d'Itria

Martina Franca: adeguamento e messa in sicurezza palestra del Marconi

LAVORI PUBBLICI

Adeguamento e messa in sicurezza della palestra della scuola “Marconi”, oggi la consegna dei lavori

 

Saranno consegnati questo pomeriggio i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della palestra dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”. Il progetto prevede il risanamento della pavimentazione della palestra, degli spogliatoi e delle docce e dei servizi che saranno resi inclusivi, la messa in sicurezza delle pareti con la posa di pannelli antitrauma, il rifacimento dell’intonaco delle pareti degli spogliatoi, la sostituzione dei tabelloni di pallacanestro con quelli nuovi e certificati e degli infissi; questi ultimi saranno sostituiti con altri nuovi ad alta efficienza energetica e con vetri antirottura. All’esterno sarà messa in sicurezza la rampa di accesso dal giardino.

Saranno inoltre installati i nuovi impianti, elettrico, di illuminazione e di climatizzazione, autonomi rispetto a quelli dell’istituto e il nuovo impianto idrico. Infine, l’impianto elettrico e di illuminazione saranno dotati di predisposizione al futuro impianto fotovoltaico.

Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, il cortile della scuola sarà chiuso, come previsto dal progetto e come concordato con la direzione scolastica. Secondo i tempi fissati dal Ministero, i lavori dovranno essere ultimati entro il 30 aprile 2024.

I lavori sono stati finanziati da fondi PON (Programmazione Operativo Nazionale) “Per la Scuola” per un importo di 350.000 euro che il Comune di Martina si è aggiudicato partecipando ad un avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di interventi di adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree da gioco, di impianti sportivi ad uso didattico, di mense scolastiche e relativo allestimento.

La scuola e le esigenze degli studenti e degli operatori scolastici rappresentano una priorità per l’Amministrazione. Gli studenti, di qualsiasi età, hanno diritto a impianti sportivi adeguati e moderni e l’intervento all’istituto Marconi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Nunzia Convertinirisponde a questa esigenza. Al termine dei lavori gli alunni disporranno di spazi e aree attrezzate più confortevoli e accoglienti, infatti i lavori mirano a migliorare la fruibilità e la sicurezza della struttura sportiva. Mi rendo conto dei disagi che comporterà l’esecuzione dei lavori ma ci sono dei tempi da rispettare e non sono stabiliti dall’Amministrazione. Comunque il diritto all’educazione motoria è assicurato, infatti abbiamo concesso gratuitamente il PalaWojtyla all’istituto scolastico. Al Palazzetto dello Sport i ragazzi saranno trasportati dai mezzi del servizio pubblica istruzione e supporto scolastico del Comune”.

[Fonte e foto in evidenza dal Comune di Martina Franca]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata