Locorotondo, Comitato Centro Storico: «No al disegno del Villaggio Turistico»

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Osservazioni per il Parcheggio interrato in Piazza Mitrano. Il Comitato di residenti: «L’interesse di codesta amministrazione è finalizzata a realizzare opere ad uso e vantaggio esclusivo dei turisti e delle masse…»

 

Pubblichiamo le osservazioni stilate dal Comitato dei Residenti del Centro Storico di Locorotondo, pervenute in redazione e concernenti la volontà dell’Amministrazione comunale di realizzare il Parcheggio interrato di Piazza Mitrano. Atto di indirizzo approvato al Consiglio Comunale del 29 dicembre scorso, con il voto contrario dei consiglieri comunali di opposizione.

Di seguito la nota inviata al primo cittadino Antonio Bufano dal Comitato residenti Centro Storico.

 

OGGETTO: punto 7 all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 29/12/2022. Osservazioni.

I residenti del Centro Storico e i cittadini di Locorotondo hanno appreso dell’atto di indirizzo di cui all’oggetto discusso nella seduta del Consiglio Comunale del 30.11.2022 relativo alla realizzazione di un parcheggio interrato in Piazza Mitrano e presentano le seguenti osservazioni.

Ancora una volta l’interesse di codesta amministrazione è finalizzata a realizzare opere ad uso e vantaggio esclusivo dei turisti e delle masse che affollano in maniera ormai indiscriminata il nostro centro storico.

Già nello scorso mese di luglio siamo stati da voi invitati ad un incontro partecipativo sul Piano Urbanistico del Traffico (PUT), incontro dal quale è emersa l’assoluta mancanza di considerazione delle esigenze di mobilità e di accessibilità alle proprie abitazioni da parte dei residenti, proponendo un progetto di pedonalizzazione che invece di riguardare i turisti, colpisce essenzialmente i residenti.

In quell’occasione noi residenti abbiamo presentato una nota, protocollata il giorno successivo con il n. 15619 del 22.07.22, in cui abbiamo presentato le ns. osservazioni preliminari; a conclusione di quell’incontro e proprio a seguito delle nostre osservazioni, su sollecitazione anche dell’opposizione, si concordava di concedere ancora del tempo per consentire una più ampia disamina dell’argomento, da parte della cittadinanza , data l’importanza e la significatività della problematica per l’intera comunità di Locorotondo.

Si è giunti quindi a produrre una articolata disamina dell’argomento e tali osservazioni, sottoscritte da un significativo numero di residenti sono state presentate con nota n. 20984 del 20.09.2022, tuttavia ad oggi di tale progetto non si è saputo più nulla.

Apprendiamo invece che nel Consiglio Comunale del 30 novembre u.s viene presentata una dichiarazione di intenti con lo scopo di realizzare un parcheggio interrato in piazza Mitrano e che lo stesso rientrerebbe, da quanto si è appreso in Consiglio Comunale, in un più ambio disegno di pedonalizzazione che comprende anche Via Nardelli. Addirittura avete proposto di concedere ai ristori ai proprietari dei garage di Via Nardelli quale compenso per l’impossibilità di utilizzo delle loro proprietà; ma l’espropriazione dei beni privati non dovrebbe avvenire solo per garantire un più ampio interesse collettivo?

E in questo caso quale sarebbe questo interesse collettivo, se non quello dei privati esercenti di pubblici esercizi i quali dapprima hanno ottenuto licenze per attività prive di spazi adeguati e svolte quasi esclusivamente su suolo pubblico e ora intendono appropriarsi definitivamente di tali spazi? E codesta amministrazione ha mai riflettuto che già oggi il ns. paese, per la sua particolare conformazione, ha una vasta aerea che si estende da Porta Napoli a Porta Nuova a traffico limitato e che non si può chiudere al traffico l’unica strada che consente di uscire dal centro storico? L’istituzione di una vasta area pedonale in luogo della più sostenibile Ztl, utilizzata in tutti i paesi a vocazione turistica, avrebbe come conseguenza far fare ai residenti la fine di un topo in trappola.

Non ci sembra questo il compito di una Pubblica Amministrazioni, non è questo il futuro che vogliamo per questo nostro centro storico che in tanti hanno già abbandonato; che gli stessi amministratori ritengono invivibile a tal punto da ammettere a molti residenti che denunciano il disagio, che loro non vivrebbero mai nel centro storico.

Ascoltare le parole del sindaco che dichiara che il parcheggio di Piazza Mitrano già ora non è a servizio dei residenti, in quanto non dotato di posti riservati, solo per giustificare che nessun disagio si creerebbe durante gli eventuali lavori di realizzazione del progetto, significa davvero dire una grande menzogna per sostenere una unica verità: quella della decisione di questa amministrazione di voler trasformare il Paese in un grande “Villaggio Turistico”.

Noi residenti amiamo davvero questo Paese e ci opponiamo al Vostro progetto di GENTRIFICAZIONE. Vi chiediamo di portare in Consiglio Comunale queste osservazioni e le precedenti protocollate in data 22.07.22 n. 15619 e n. 20984 del 26.09.22; la voce dei residenti del Centro Storico non rimanga chiusa nei vs. cassetti.

Ci sono ben altri spazi e terreni, tra il campo sportivo e la scuola media, che si potrebbero riqualificare destinandoli ad una ampia area parcheggio per turisti, realizzabile anche con minori oneri per la comunità e lasciando l’area di Piazza Mitrano a parcheggio per i residenti di Locorotondo, non da meno per tutti coloro che frequentano la Chiesa Matrice; così come ci sono aree in altre zone, ad es. in Via Madonna della Catena – angolo Via Montello destinabili ad area parcheggio senza stravolgere il delicato equilibrio dell’assetto urbano del Paese.

L’inerzia dell’amministrazione di fronte al caos che si registra ormai sistematicamente nei periodi estivi e natalizi appare a questo punto una malcelata volontà politica finalizzata a suffragare consensi a fronte di un’azione deleteria per la sopravvivenza della residenzialità del centro storico, come il progetto di pedonalizzazione di Via Nardelli che si affianca a quello del faraonico parcheggio – centro commerciale in piazza Mitrano.

Non tener conto di quanto vi chiediamo da tempo decreterà la definitiva MORTE del ns. centro storico e di questo si chiede in questo Consiglio si assume tutta la RESPONSABILITA’.

Locorotondo lì, 27/12/2022.

[Fonte Comitato Residenti Centro Storico di Locorotondo]

Parcheggio interrato di Piazza Mitrano: parte il dibattito a Locorotondo

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata