Rischio Music di Nikaleo e Ciappy Dj in radio e su tutte le piattaforme di musica
MUSICA
Dal 26 maggio. “In questo brano mi sono divertita ad esprimere senza filtri il mio pensiero” VIDEO
di Anna Lodeserto
Nikaleo, cantautrice locorotondese, torna in radio e sulle piattaforme musicali con Rischio Music.
Il nuovo ironico e divertente brano di Nikaleo e Ciappy Dj, pubblicato da Soul Treasure Records, è una finestra con affaccio sul panorama musicale attuale che presta particolare attenzione all’immagine piuttosto che ai testi, alla musica e alle sonorità.
Il testo, scritto da Nikaleo, delinea in modo esplicito e chiaro la condizione dei musicisti e degli artisti, del music business e delle varie politiche commerciali che prediligono la visibilità online, le interazioni e le condivisioni social a scapito, spesso, della creatività, dell’ingegno e dell’originalità.
“L’essere un’artista indipendente permette di poter fare e scrivere quel che realmente si vuole. In questo brano – ha commentato Nikaleo – mi sono davvero divertita tanto ad esprimere senza filtri il mio pensiero.
Gli artisti indipendenti sono costretti a rischiare denaro in investimenti social per cercare di ricevere un minimo di visibilità.”
Rischio Music è volutamente accompagnato da un visual video, in quanto il tradizionale videoclip (in passato l’unico modo per creare un contatto con il pubblico) è stato superato dai social e dall’interazione 2.0.
Il produttore musicale del brano, Ciappy Dj, che vanta numerose e importanti collaborazioni con etichette discografiche dance, ha cucito addosso alla cantautrice Nikaleo il sound del brano, con chiare sonorità della Disco e del Funk.
Il cuore pulsante del brano Rischio Music è affidato al basso di Piero Diatriba.
Nikaleo e Ciappy Dj collaborano insieme da diversi anni ed entrambi hanno un’intensa attività di produzioni discografiche.
Ciappy Dj con la sua etichetta, Soul Treasure Records, produce numerosi artisti a livello internazionale.
Si attende l’uscita del secondo disco del progetto Funkin Salento Nord, prodotto da Vito Lalinga per Irma Records, in cui Nikaleo scrive e canta brani soul e funk in dialetto locorotondese.
Fare musica in maniera indipendente è ancora possibile?
“Sì. Si può fare musica – ha concluso Nikaleo – cercando originalità, qualità e rischiando con serenità e passione in un oceano di produzioni musicali. Buona Rischio Music a tutti.”
[Video da Soul Treasure Records™]