Valle d'ItriaPolitica

Fondi PNRR, Laura De Mola: “Creare un portale trasparenza dedicato e una Commissione consiliare speciale”

POLITICA

La consigliera, con una mozione, propone al Consiglio comunale misure per una maggiore trasparenza

 

“Istituire un canale web dedicato, tramite il portale istituzionale del Comune di Fasano, dove ogni cittadino possa facilmente accedere ai processi posti in essere dal Comune di Fasano per l’eventuale partecipazione ad avvisi e bandi inerenti l’impiego delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. E’ quanto chiede la consigliera comunale Laura De Mola, con una mozione sottoscritta anche dai colleghi Lello Di Bari e Mario Schena che sarà discussa nel Consiglio comunale di domani, martedì 6 dicembre.

“I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – precisa la consigliera De Mola – rappresentano un’occasione unica e irripetibile per mettere in campo, tra le altre cose, strumenti e soluzioni in grado di incidere sull’organizzazione, sulla gestione e sul governo anche e soprattutto degli enti locali. Al di là del tema quantitativo, e dunque delle risorse a disposizione delle amministrazioni comunali, non può non essere tenuto in conto il tema qualitativo, ovvero il “dove” e il “come” verranno investite queste risorse. Per questo – sottolinea la De Mola – chiedo l’attuazione di due importanti misure”.

Infatti, oltre all’istituzione di un canale web dedicato accessibile a tutti, la consigliera comunale di Forza Italia chiede la creazione, come previsto dallo Statuto comunale, di una Commissione consiliare speciale per le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, incaricata di esaminare e valutare, di volta in volta, tutti quegli argomenti ritenuti di particolare interesse per quanto attiene l’accesso alle risorse del suddetto Piano, l’iter procedurale di presentazione delle istanze e l’utilizzo dei fondi eventualmente ottenuti.

“Il fine – conclude Laura De Mola – è quello di garantire maggiore trasparenza a tutti i cittadini”.

[Fonte e foto da Marco Mancini]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata